martedì, Giugno 25, 2024

Un diario per il prossimo anno:
sogni a forma di bolle
nella copertina di Aurora

TOLENTINO - La studentessa della 2A ha vinto il concorso scolastico. Mostre, documentari e teatro: c'è fermento all'istituto "Don Bosco"

teatro-don-bosco
Il laboratorio teatrale

Un pieno di attività all’istituto comprensivo Don Bosco di Tolentino con gli alunni e le alunne della classe 2A della “Dante Alighieri” di Tolentino alle prese con un documentario sulla città dal titolo “Tolentino sotterranea, leggenda o realtà?”. Il lavoro relativo al progetto Dokscuola, è stato creato con entusiasmo dai ragazzi e proiettato nei locali della scuola venerdì scorso riscuotendo grande successo. I ragazzi e le ragazze  delle classi prime e seconde invece hanno partecipato al concorso “La copertina del diario scolastico 2019-20”. A conclusione dell’anno le insegnanti di arte Angeletti e Giorgetti, con la collaborazione del personale Ata, hanno allestito la mostra di tutti gli elaborati grafici realizzati dagli alunni e dalle alunne. Tra questi è stata scelta la copertina del diario scolastico che la scuola fornisce gratuitamente agli iscritti.  La vincitrice è Aurora Di Gioia della II B, nel suo lavoro compare un bambino, con la bacchetta magica, che all’interno di una lampadina produce “Bolle Blue e Celesti”. Sono i sogni dei ragazzi che  escono da una apertura e si dirigono all’esterno. Una grafica semplice, essenziale, poetica.

documentario-don-bosco-2-768x1024
La sezione A ha concluso invece mercoledì 5 giugno il laboratorio teatrale  con lo spettacolo “Adotta…un fantasma”. Liberamente tratto da un’idea di Eva Ibbotson. Il pubblico è stato proiettato in un viaggio molto particolare in bilico tra la realtà e la fantasia, tra l’esistenza e l’apparenza, tra la vita e la morte. Nell’Inghilterra del secondo dopoguerra,  nonostante le bombe e il grande dolore,  c’è sempre spazio per la speranza, nessuno è mai perso per sempre. Tutti hanno condiviso l’energia dei ragazzi ed apprezzato il loro misurarsi con un palcoscenico. L’adrenalina prima di aprire il grande tendone, la paura di sbagliare, il non riuscire a ricordare e poi  ci si butta!! Si va in scena , e tutto scorre come per magia. Alla regia le professoresse Laura Cannara e Marta Cottone, coreografie Marta Cottone, scenografia Cristina Giorgetti, foto di Saverio Salvemini.

copertina-diario-don-bosco-1-1024x678
La vincitrice del concorso per la copertina del diario

copertina-diario-don-bosco-3-744x1024teatro-don-bosco-2-1024x741documentario-don-bosco-1-1024x768copertina-diario-don-bosco-2-1024x949

 

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie