mercoledì, Giugno 19, 2024

Telecamere a 360 gradi
e il tour immersivo diventa emozionale

SAN SEVERINO - Alunni e alunne hanno partecipato al Pon "Patrimonio culturale Marche: ritorno al futuro". i risultati saranno mostrati a settembre

viaggio_virtuale_san_severino-6-1024x768Mappa emozionale e viaggio virtuale immersivo a San Severino. E’ questo l’obiettivo del Pon a cui ha aderito l’itis Divini. Nelll’Istituto tecnico tecnologico, in collaborazione con i Licei Camerino e l’Università di Camerino, sono in corso i lavori del progetto Pon di Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico “Patrimonio culturale Marche: ritorno al futuro. Modulo: Emmap (Emotional mapping of museum augmented places). Learning by doing”.

viaggio_virtuale_san_severino-1-1024x682

Il modulo si basa sulla ricerca avente come oggetto la mappatura emozionale di musei e luoghi d’interesse: Emmap con lo scopo di mappare emozionalmente il territorio settempedano. «Noi ragazzi e ragazze dell’Istituto Tecnico Tecnologico abbiamo aderito al Pon e abbiamo dato vita a un percorso innovativo rivisitando le bellezze del territorio di San Severino Marche tramite la tecnologia della Realtà virtuale e aumentata. Abbiamo mappato la città con delle apposite video camere a 360°.

viaggio_virtuale_san_severino-2-1024x1024 Mescolando l’amore per il territorio e per le nuove tecnologiae abbiamo creato dieci tour culturali-virtuali, sotto l’attenta guida della nostra esperta, proessoressa Giuliana Guazzaroni e della nostra tutor,  Monia Monaldi. In particolare, abbiamo visitato: Castello al Monte, le Torri Civiche, il Duomo, Il Museo Civico Archeologico “Giuseppe Moretti”, Piazza del Popolo, Il teatro “Feronia”, La Pinacoteca Civica, la Chiesa di San Lorenzo in Doliolo e il Chiostro di San Domenico. Lo scopo non è stato soltanto di creare tour virtuali immersivi, ma anche di riportare le emozioni che il visitatore prova nel guardare le opere» I Tour virtuali immersivi sono fruibili tramite appositi occhialini. Saranno mostrati al pubblico e alle famiglie a settembre prossimo, nel corso di un evento specifico che si terrà nel centro cittadino.

TOUR_IMMERSIVO_SAN_SEVERINO-1-541x1024 TOUR_IMMERSIVO_SAN_SEVERINO-2-541x1024 TOUR_IMMERSIVO_SAN_SEVERINO-3-541x1024 TOUR_IMMERSIVO_SAN_SEVERINO-4-541x1024

viaggio_virtuale_san_severino-5-1024x1024

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie