Duecento anni dell’Infinito, anche la scuola “Padre Matteo Ricci” di Montecosaro ha partecipato al flash mob organizzato dalla contessa Olimpia Leopardi che ha coinvolto istituti di tutta Italia e lo ha fatto in maniera originale, con un video che fonde tre espressioni artistiche diverse, musica, danza e poesia. Flash mob nelle zone terremotate per l’istituto “Filelfo” di Tolentino.
QUI MONTECOSARO – Un gruppo motivato di docenti della scuola secondaria di I grado “Padre Matteo Ricci” di Montecosaro, ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi prime e seconde nella realizzazione di un video che propone una lettura e un’interpretazione molto suggestiva della lirica del poeta recanatese. Le docenti coinvolte Eleonora Ercolani, Stefania Pietroni, Maria Palma Giustozzi e Sara Maria Ferrini, coadiuvate dalla dirigente scolastica, Federica Lautizi, sono riuscite a fondere tre espressioni artistiche diverse: musica, danza e poesia. «Dal momento in cui abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto- spiega la docente Ercolani- abbiamo subito pensato che si potesse legare la danza ritmica con il nastro, che in qualche modo ricorda l’infinito, alla musica di Debussy e che questo connubio potesse essere la cornice migliore per la recitazione dei versi di Leopardi». La prof Pietroni, docente di Educazione Fisica, si è occupata delle coreografie, mentre le prof Ercolani, Giustozzi e Ferrini hanno curato la recitazione e la scelta degli spazi. Le riprese sono state effettuate nel centro storico di Montecosaro, nel piazzale adiacente alla chiesa di Sant’Agostino, e nei giardini pubblici del Cassero. Questi ultimi, in particolare, offrono uno scorcio sulla vasta campagna circostante offrendo una vista molto simile a quella che Leopardi vedeva dal monte Tabor. Un contributo importante alla realizzazione del video è stato dato dal signor Stefano Del Monte e da sua figlia Anastasia che, si sono offerti di fornire alla scuola le riprese e il montaggio. Il video è presente sul sito e sul canale You Tube della scuola.
QUI TOLENTINO – Nella mattinata di martedì 28 maggio alle ore 11.30 in punto, come in tutta Italia, circa 400 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino hanno partecipato alla lettura collettiva de L’infinito. L’evento “#200infinito”, è nato dalla collaborazione tra il Miur e Casa Leopardi di Recanati per celebrare i 200 anni de L’infinito di Giacomo Leopardi e prevedeva un collegamento ideale con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta e cuore dell’evento. Il “Filelfo” lo ha fatto nei luoghi simbolo del terremoto che ha colpito anche la sede dell’istituto.
Flash mob per i 200 anni de L’Infinito, il ministro Marco Bussetti: «Leopardi nostro contemporaneo»