sabato, Giugno 22, 2024

Flash mob per Leopardi:
il “Filelfo” terremotato ma presente

TOLENTINO - L'istituto parteciperà all'iniziativa nazionale con lo sguardo rivolto al futuro

filelfoSaranno circa 400 gli studenti e le studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino che martedì 28 maggio parteciperanno alla lettura collettiva de L’infinito. Si tratta di un’iniziativa, dal titolo “#200infinito”, nata dalla collaborazione tra il Miur e Casa Leopardi di Recanati per celebrare i 200 anni de L’infinito di Giacomo Leopardi. Le scuole che hanno aderito dovranno realizzare, martedì 28 maggio alle ore 11.30, un flash mob con lettura collettiva della poesia, collegandosi idealmente con la piazza centrale di Recanati, città natale del poeta e cuore dell’evento. I video dei flash mob saranno poi caricati in rete e condivisi sulle pagine Facebook e sui canali Youtube delle scuole.
I ragazzi e i docenti del Filelfo saranno coinvolti in quattro spazi distinti e particolarmente significativi per l’Istituto che, a causa del terremoto del 2016, ha perso la sede dei licei in Piazza dell’Unità. Proprio da lì partirà idealmente il flash mob, da un luogo circondato da transenne e che rappresenta il passato, per poi trasferirsi davanti alla sede dell’ITE e del Liceo Coreutico in piazza Don Bosco e davanti all’attuale sede dei Licei Classico e Scientifico in via Francesconi; infine, alle 11.30, l’evento vedrà tutti i ragazzi, ragazze  e i docenti partecipanti riuniti nel luogo destinato alla costruzione del nuovo Polo Scolastico delle Scuole Superiori di Tolentino. Mentre alcuni studenti reciteranno il testo leopardiano, altri suoneranno un brano di accompagnamento e altri ancora eseguiranno una suggestiva coreografia.
Per il Filelfo questa sarà, dunque, l’occasione non solo per rendere omaggio a uno dei più grandi poeti italiani, ma anche per dimostrare che, nonostante le difficoltà, le distanze e i disagi causati dal sisma, la scuola è unita ed è pronta a mettersi in gioco con lo sguardo rivolto al futuro.
All’evento sarà presente anche il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi che, insieme a tutta l’Amministrazione, si è dimostrato subito sensibile all’iniziativa e ha garantito piena collaborazione e disponibilità alla scuola.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie