giovedì, Giugno 20, 2024

“Si-Fa Musica Insieme”
con Matteo Bocelli

SARNANO - Oltre 500 sudenti per una giornata speciale mercoledì 29 maggio nella scuola donata dalla Andrea Bocelli Foundation” e dalla “Only the Brave Foundation” 

Sarnano_ScuolaInaugurazione_Bocelli_Rosso_FF-8-650x434
Renzo Rosso e Andrea Bocelli al taglio del nastro

Una gioiosa, sonora e pacifica invasione in arrivo a Sarnano. L’istituto comprensivo insieme alla Fondazione Andrea Bocelli – nel corso dell’anno scolastico – ha ideato, pianificato e realizzato il progetto “Si-Fa Musica Insieme”. Ad un anno dalla inaugurazione della scuola media di Sarnano il 29 maggio a partire dalle 9,45, i ragazzi e le ragazze saranno pronti ad accogliere oltre cinquecento studenti e studentesse provenienti dagli istituti comprensivi ad indirizzo musicale e dagli istituti superiori coreutici del territorio marchigiano.  Sul palco anche Matteo Bocelli, Ilaria Della Bidia e Andrea Paris.

Sarnano_ScuolaInaugurazione_Bocelli_Rosso_FF-21-650x433
L’inaugurazione della nuova scuola di Sarnano

Festoso e creativo, l’evento, dal titolo “Si – Fa Musica Insieme”, si terrà lungo l’intera giornata del 29 maggio, all’interno e all’esterno dell’edificio didattico donato all’amministrazione locale dalla “Andrea Bocelli Foundation” e dalla “Only the Brave Foundation” (laddove sorgeva l’edificio formativo compromesso dal sisma del 2016). Gli ospiti potranno utilizzare la ricca
strumentazione presente negli spazi didattici dedicati alla musica ed alla multimedialità, di cui la scuola – grazie al contributo della Siae– è dotata.

La manifestazione, che si tornisce di una valenza simbolica, segnale della rinascita culturale di una comunità coesa e vivace, è inserita nell’ambito della “Settimana nazionale della musica a
scuola” concepita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale testimonianza viva dell’importanza cruciale delle attività musicali realizzate nel corso dell’anno
presso le strutture didattiche.

La “Leopardi” di Sarnano, che con il prossimo anno scolastico si profilerà a pieno titolo come scuola media ad indirizzo musicale, sarà quindi teatro di decine di esecuzioni musicali e coreutiche realizzate dai ragazzi, nell’ottica di far conoscere agli alunni partecipanti realtà musicali diverse da quella di provenienza, sottolineando il grande valore della musica: linguaggio universale della fratellanza, dell’armonia, del dialogo e dell’unità.  Tra gli ospiti di “Si – Fa Musica Insieme”, tre volontari d’eccezione della Andrea Bocelli Foundation, Matteo Bocelli, Andrea Paris e Ilaria della Bidia: gli artisti saliranno sul palco all’aperto apprestato per l’occasione cantando e facendo musica insieme ai giovani musicisti in erba marchigiani.

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

1 COMMENT

  1. Fantastico !!!è cosi che si aiuta la crescita dei giovani .un esempio per tutti grande BOCELLI !!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie