domenica, Novembre 17, 2024

Inventori magnetici alle medie:
“La ruota della sapienza” vince Eureka

MACERATA - I vincitori del concorso promosso da Confindustria sono stati premiati nel corso dell'evento finale

Lintera-classe-1°-classificata-1024x498
L’intera classe 1° classificata

Dopo il successo della manifestazione con le scuole primarie, il progetto “Eureka! Funziona!” è approdato anche quest’anno nelle scuole secondarie di primo grado, coinvolgendo centinaia di studenti e studentesse di tutta la provincia in un appassionante concorso di costruzioni tecnologiche. Il tema scientifico scelto per questa edizione era il fenomeno del magnetismo. I ragazzi e le ragazze, operando in gruppo, avevano dunque il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo utilizzando un kit, fornito da Federmeccanica e sviluppato in collaborazione con il prestigioso Istituto italiano di tecnologia.

La-presentatrice-Simona-Reschini-e-Simonetta-Rozzi-USR-Marche
La presentatrice Simona Reschini e Simonetta Rozzi (USR Marche)

Sono state sei le invenzioni “magnetiche” in gara. Tre quelle del comprensivo R.Sanzio di Potenza Picena: il progetto “Football” della classe 2A, “Il labirinto” della 2B, e “The Maze”, il gioco della 2C. Da Tolentino proveniva la classe 2A del Comprensivo “G.Lucatelli” con l’invenzione “Fantasy Hockey C.D.H.”, mentre la classe 2G del comprensivo “S.Agostino” Scuola Media Ungaretti di Civitanova ha presentato l’invenzione “Pizza Italiana”.
Il giudizio della Commissione di valutazione, formulato su criteri quali l’idea, il design, il funzionamento, la presentazione, l’effettivo coinvolgimento di ogni membro del gruppo nella realizzazione, ha quindi premiato con la prima posizione il progetto “La Ruota della Sapienza”, realizzato dalla classe 2C del comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino.

Il-Progetto-1°-Classificato-1024x683
La ruota della sapienza

Tra le principali finalità dell’evento vi era quella di stimolare la consapevolezza delle conoscenze e propensioni di studio, quindi di contribuire indirettamente all’orientamento degli studenti e delle studentesse verso la fondamentale scelta della scuola superiore; per questo, oltre alla progettazione e realizzazione del giocattolo, che sviluppa soprattutto competenze tecnico-scientifiche, ai partecipanti sono stati richiesti anche la redazione e presentazione di un diario di bordo riguardo le varie fasi del lavoro svolto e la realizzazione di una vera e propria campagna pubblicitaria per il prodotto. Per i ragazzi è stata quindi un’occasione preziosa di confronto con nozioni di giornalismo, marketing ed organizzazione dei processi produttivo-realizzativi, in un’attività di team working, utile soprattutto come prima esperienza di realtà imprenditoriale.

Il-presentatore-Matteo-Piervincenzi-e-Simonetta-Rozzi-USR-Marche
Il presentatore Matteo Piervincenzi e Simonetta Rozzi (USR Marche)

Due giovani imprenditori hanno presentato l’evento: Simona Reschini, della “Enzo Reschini Srl”, presidente dei “Giovani Imprenditori Confindustria Marche”; e Matteo Piervincenzi, della “LEPI Calzature Srl”. Introducendo le attività della mattinata, entrambi hanno particolarmente sottolineato l’importanza della formazione dei giovani, il cui entusiasmo ed immaginazione sono motore ed ispirazione per le Imprese di oggi e di domani. Altrettanto fondamentale, come ha anche spiegato Simonetta Rozzi, dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche, è promuovere e sostenere la cultura del lavoro di gruppo, così come la consapevolezza e libertà di poter perseguire le proprie aspirazioni nello studio lungo il percorso di crescita.

Gli-Attori-Scilla-Sticchi-e-Daniele-Facciolli
Gli Attori Scilla Sticchi e Daniele Facciolli

Ogni scelta presuppone una buona dose di coraggio, saggezza e spirito d’avventura, ingredienti fondamentali di ogni grande storia, come quella della “Eko Music Group”, nota azienda marchigiana di strumenti musicali, che celebra quest’anno i 60 anni di attività. A raccontarla, in un emozionante ed istruttivo viaggio fatto di parole, musica ed immagini, è stato il Corporate Communication Manager Giovanni Matarazzo, che ha testimoniato agli studenti l’utilità, nel realizzare l’eccellenza, di guardare con fiducia al futuro, coniugando competenza, inventiva, cultura, innovazione tecnica e perseveranza.

GIovanni-Matarazzo-della-Eko-Music-Group
Giovanni Matarazzo, della Eko Music Group

All’orientamento verso la scuola superiore era ispirato anche lo spettacolo teatrale “Scegliere o FAR scegliere? Questo è il problema”, nel quale gli attori Scilla Sticchi e Daniele Facciolli, invitando anche sul palco alcuni degli studenti ad interpretare celebri personaggi storici, hanno percorso un fantasioso itinerario attraverso le domande ed i sogni dei giovani. Al quesito “Che scuola scegliere dopo le medie?” hanno così ironicamente detto la loro i grandi nomi del Sapere del passato, ma sono giunte anche informazioni sagge e competenti relative alle odierne iniziative indirizzate proprio a consigliare i ragazzi nel modo migliore riguardo l’essere liberi da preconcetti, ma al tempo stesso non superficiali, in quella che è temporalmente forse la prima vera concretizzazione delle propensioni, aspirazioni, passioni ed obiettivi di ognuno.

Attori-e-studenti-nello-spettacolo-teatrale-sullorientamento-scolastico
Attori e studenti nello spettacolo teatrale sull’orientamento scolastico

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie