La compagnia francese
sigla l’amicizia con il liceo Leopardi

La compagnia francese
sigla l’amicizia con il liceo Leopardi

0

MACERATA – “Theatre de l’ephemere” si è esibita per le classi del linguistico. Avviata una collaborazione per partecipare al festival teatrale di Tours

classico-teatro-francese-2

Uno spettacolo per il liceo linguistico Leopardi di Macerata e un’amicizia che porterà a future collaborazioni per partecipare al festivalteatrale  di Tours, città d’origine della compagnia francese “Theatre de l’ephemere”.

classico-teatro-francese-3-300x225Attrici e attori francesi si sono esibiti per le classi lo scorso 12 aprile, mettendo in scena “Le tricorne enchanté” di Théophile Gautier. Si è trattato di un’occasione molto fortunata, essendo la compagnia in tournée nelle Marche, per poter vedere una pièce in lingua ed anche per poter allacciare dei rapporti di collaborazione col progetto TeatroaScuola. L’organizzazione, curata dagli insegnanti di francese del liceo (Sylvie Bartoloni, Stéphanie Delaubert, Rita Morresi e Fabio Macedoni), si è giovata anche della collaborazione di Francesco Facciolli, operatore teatrale presso il medesimo liceo. La partecipazione degli studenti e delle studentesse del Linguistico è stata quasi totale, dalle classi prime alle classi quinte, tanto che la platea del cine teatro era completamente gremita. «Un’occasione d’oro – commenta la dirigente Annamaria Marcantonelli – che ha permesso ai nostri studenti un approccio ulteriore con la lingua, pure se stavolta si trattava di un linguaggio più aulico e letterario. Ma ogni occasione di ascolto e di confronto è sempre propizia per l’apprendimento e per l’abitudine alla lingua. Il nostro liceo sta lavorando molto in questa direzione di apertura europea, da realizzare con tutti mezzi possibili. Quello teatrale è di certo fra i più interessanti e proficui». Con la compagnia francese è stato avviato un progetto di scambio e di partecipazione al festival teatrale organizzato proprio nella città capoluogo della Turenna e dei famosi castelli da parte della compagnia medesima.

classico-teatro-francese-16

classico-teatro-francese-15

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.