“Macerata Racconta” per bambini e bambine

“Macerata Racconta” per bambini e bambine

0

FESTIVAL – Attesa per gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Torna la Notte dei racconti con Simone Maretti

La-Giuria-dei-Ragazzi-25-febbraio-2018-8135-1024x683

La giuria della scorsa edizione di Macerata racconta

Si inaugurerà il 28 aprile il programma della nona edizione del festival letterario Macerata Racconta, quest’anno incentrato sul tema delle derive, che proseguirà sino al 5 maggio con oltre 65 eventi culturali per i lettori di tutte le età.
Una sezione speciale del festival sarà interamente dedicata ai più giovani e alle loro famiglie.
Ben 16 appuntamenti animeranno il programma per bambini e bambine, curato dal Museo della scuola Paolo e Ornella Ricca in collaborazione con l’associazione La Luna a Dondolo, la libreria Bibidi Bobidi Book e l’associazione E-Arte di Macerata.
Gli incontri si susseguiranno dal 30 aprile al 5 maggio, un viaggio nella letteratura per ragazzi che coinvolgerà varie location del festival. Il Museo della scuola ospiterà i corsi di scrittura creativa per i più piccoli, le narrazioni ludiche e sensoriali e le presentazioni editoriali con gli autori. I laboratori creativi e le attività multisensoriali si terranno, invece, al Centro Commerciale Val di Chienti.
Tra gli appuntamenti più attesi c’è sicuramente la Notte dei Racconti, con Simone Maretti, che si svolgerà il 4 maggio alle 21,30 al cinema Italia. L’ingresso è libero senza prenotazione, mentre per tutti gli altri eventi è necessario prenotarsi ai numeri o e-mail indicati nel programma.
A presentare la Notte dei Racconti saranno i componenti della Giuria dei Ragazzi: 35 lettori tra 10 e 12 anni che nel corso dell’anno si sono confrontati e hanno selezionato il racconto da narrare.
Un’importante collaborazione è anche quella tra il Museo della Scuola e Book On a Tree, la prestigiosa agenzia di storytelling che raccoglie i migliori autori italiani di editoria per ragazzi, alcuni dei quali saranno presenti a Macerata Racconta negli incontri che si svolgeranno al Museo della Scuola.
La parte dei laboratori creativi destinati ai bambini a partire dai 4 anni, si svolgeranno in uno spazio appositamente attrezzato del Centro Commerciale Val di Chienti ed è affidata alle associazioni La luna a dondolo e E-Arte con la collaborazione dell’Osservatorio di Genere di Macerata.
Inoltre, in programma ci saranno due appuntamenti alla libreria Bibidi Bobidi Book e un laboratorio proposto dalla casa editrice EUM dell’Università di Macerata con Barbara Malaisi.
L’intero programma per bambini ha ricevuto il patrocinio del Garante regionale dei diritti della persona – Regione Marche ed è realizzato grazie al contributo del Centro Commerciale Val di Chienti.
Il programma completo è disponibile nel sito www.macerataracconta.it e in quello del Comune di Macerata www.comune.macerata.it e nei libretti informativi distribuiti in città.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.