Il Tribunale apre le porte
a studenti e studentesse

Il Tribunale apre le porte
a studenti e studentesse

0

MACERATA – Per la prima volta il Palazzo di Giustizia ha accolto la classe 1E del liceo scientifico “Galilei” che ha anche assistito alle udienze penali

liceo_scientifico_galilei_tribunale-1-1024x768

Studenti e studentesse del liceo scientifico “Galilei” in tribunale

Per la prima volta il Palazzo di Giustizia di Macerata ha accolto gli studenti e le studentesse di un Istituto secondario superiore della città.
Il dirigente del liceo scientifico “G.Galilei”, Pierfrancesco Castiglioni, esprimendo la volontà di coinvolgere la scuola nel mondo delle istituzioni e del reale, ha favorito con entusiasmo l’iniziativa , caldeggiata dalle docenti di Scienze giuridico economiche, di condurre gli studenti e le studentesse delle classi seconde ad indirizzo tradizionale e di un’unica classe prima, la sez. E., in visita al palazzo di giustizia, per un contatto diretto con il diritto in aula di processo.

liceo_scientifico_galilei_tribunale-3-1024x768
Con il consenso del presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati e del dirigente amministrativo, da sempre sostenitori di un percorso di sensibilizzazione sul fronte della legalità e del senso civico, i liceali sono stati ricevuti dal presidente del Tribunale, Giancarlo Coccioli, dall’avvocato Renato Coltorti, presidente delle camere penali e dal vice presidente dell’Ordine degli avvocati, Carlo Strinati. L’incontro si è svolto all’insegna di una definizione di giustizia legata a valori, culture e tradizioni cangianti nel corso della storia, dell’importanza del ruolo della Magistratura e della figura professionale dell’avvocato, anche alla luce dei fondamentali principi costituzionali.
Agli studenti e alle studentesse è stata data, inoltre, l’opportunità di assistere alle udienze penali della mattinata di giovedì 28 marzo e giovedì 4 aprile, fissate dinanzi al presidente della sezione penale, Dr. Evangelisti.
La giovane platea è risultata particolarmente interessata e l’iniziativa sicuramente non resterà isolata.

liceo_scientifico_galilei_tribunale-2-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.