E’ stata la scuola “Dante Alighieri” di Macerata a vincere il titolo di campione del “Villaggio digitale”. Domenica pomeriggio in galleria Scipione studenti e studentesse hanno conquistato il titolo battendosi contro il liceo classico linguistico Leopardi e la squadra Red Top Player composta da membri dell’associazione Red e allievi dei corsi di educazione digitale. Sorpresa, ma non troppo, per la preparazione degli ultimi nativi digitali che hanno sfoggiato una conoscenza eccelsa dei temi che li coinvolgono quotidianamente. Ottima la prestazione anche del Leopardi al secondo posto per solo due punti. Gara in rincorsa per i Red Top Player che hanno fanno scena muta nelle prime due domande, suscitando l’ironia dei giurati e del numeroso pubblico coinvolto anch’esso nel quiz.
Grande la soddisfazione dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Macerata, che dopo aver superato i pari grado della Secondaria “E. Fermi” e del Convitto Nazionale ”G. Leopardi” hanno vinto anche la finale.Il quiz ha affrontato varie tematiche, dal cyberbullismo, ai rischi della rete, all’e-commerce, alle fake news, ai personaggi ed alle patologie digitali. Grande rilievo è stato dato alla conoscenza del lessico digitale. Notevoli le competenze, la precisione e le capacità logiche dimostrate dai vincitori. Così Carlo, alunno della “D. Alighieri” commenta al termine della sfida: «E’ stato bellissimo, ci siamo divertiti in un clima sereno e gioioso. Il presentatore era simpaticissimo. La giuria invece ci faceva un po’ paura. E’ stato bello anche sperimentare lo spirito di squadra che ci ha unito». Chiara aggiunge che per lei è stato interessante il fatto che hanno approfondito e riflettuto sull’argomento attraverso il gioco. Bernardo, invece, sottolinea l’attualità delle domande e dice di aver apprezzato il fatto che le domande presupponessero non solo la conoscenza dei temi, ma anche la capacità di ragionare e riflettere.
E’ stata una occasione per prendere coscienza delle tante lacune diffuse sulla materia: “Abbiamo tanto da imparare anche noi”, ha sottolineato il conduttore della serata Paolo Nanni. Preziosi i consigli dati dai giurati presenti: Lorenzo Lattanzi, presidente Aiart Marche, Raffaele Daniele, presidente Red e Francesco Ciclosi, docente Unimc.