Volontari Nati per leggere,
corso gratuito a Macerata

Volontari Nati per leggere,
corso gratuito a Macerata

0

BUONA NOTIZIA – Un’opportunità per chi vuole dedicarsi alla promozione della lettura condivisa in famiglia con bambini e bambine da 0 a 6 anni, come strumento di salute e benessere in contrasto alla povertà educativa. Iscrizioni entro il 24 aprile

nati_per_leggere_corso_formazione-2

Leggere ad alta voce ai bambini e alle bambine, farli entrare nelle storie modulando la voce e coinvolgendoli nel racconto, porre le basi per una crescita equilibrata, sia a livello cognitivo che relazionale. E’ quanto fanno i volontari Nati per Leggere (NpL) insieme agli operatori di questo programma di comunità diffuso in tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti e 1200 comuni coinvolti, tra cui Macerata.

nati_per_leggere_corso_formazione-3
Per chi ama entrare in questa rete, oggi c’è un’opportunità con il corso per volontari e per operatori NpL e NpL (Nati per la Musica) che si terrà a Macerata il 3, 4 e 5 maggio. Il corso è gratuito e rientra nelle azioni del progetto QUIsSI CRESCE! del Comune di Macerata e di una rete di partner, tra cui appunto NpL provincia di Macerata. Il progetto è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Gli operatori sono figure che operano nei settori socio sanitario, culturale educativo ed editoriale, che attraverso NpL e NpM vengono sollecitati a promuovere la lettura e la musica nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, chiedendo loro di contribuire, a partire, dai loro ambiti professionali, alla rete interdisciplinare NpL e NpM di operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia.

nati_per_leggere_corso_formazione-1-1024x768
Il corso, tenuto da Elena Carrano, Antonella Costantini e Lucia Tubaldi, insieme a Cinzia Bonifazi, avrà un totale di 20 ore ed è riservato ad un massimo di 35 persone per tipologia di corso. Si terrà nell’auditorium Asilo Ricci con questo calendario: venerdì 3 maggio dalle 14 alle 18, sabato e domenica 4 e 5 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.
Il termine per le iscrizioni è il 24 aprile. Ci si può iscrivere on line a questi indirizzi: bit.ly/2TBbz4r (corso volontari), bit.ly/2J2yEsP (corso operatori). Informazioni alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti 0733 256440 / 0733 256362 biblioteca@comune.macerata.it e nel sito www.percorsiconibambini.it/quissicresce.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.