martedì, Giugno 25, 2024

L’orchestra “Gioventù di San Gabriele”
al Festival europeo Yamaha

CIVITANOVA - La musica sarà un linguaggio internazionale a Riva del Garda e Rovereto

 

foto-banda-j
La band

Nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2019, in concomitanza con il prestigioso concorso bandistico del Flicorno d’Oro a Riva del Garda, l’Orchestra Giovanile di Civitanova  parteciperà al Festival Europeo Yamaha, in cui tutti i gruppi rappresentanti del progetto Class Band in Europa, si raduneranno per condividere un’esperienza unica sia in campo musicale che culturale.
L’Orchestra giovanile “Gioventù di San Gabriele”, legata al Corpo bandistico di cui porta lo stesso nome, ha aderito nel 2010 a questo progetto, che da anni è impegnato nell’educazione musicale all’interno delle scuole primarie a livello nazionale e internazionale. Ed ora i giovani musicisti si apprestano a partecipare a questa tre giorni in cui la musica sarà un linguaggio internazionale a Riva del Garda e Rovereto.

banda-1-1024x683
Proprio in previsione della partecipazione al festival, a febbraio sono arrivati a Civitanova i responsabili del progetto Class Band Yamaha dell’Italia Roberto Colombo e Rita Dallago, accompagnati da Marion Zwanenberg, responsabile europea per la formazione degli insegnanti e Vincent De Leur, responsabile europeo Class Band Yamaha. Ad accoglierli, Cristiana Chmielewski, in qualità di presidente del Corpo bandistico e l’assessore Maika Gabellieri, entusiasta che questo gruppo giovanile porti il nome di Civitanova in un evento culturale così importante. I responsabili hanno fatto grandi complimenti al maestro Marco Morlupi per la preparazione di tutti i musicisti.

banda-3-1024x683STORIA – L’Orchestra Giovanile “Gioventù di San Gabriele”, legata al Corpo Bandistico di cui porta lo stesso nome, ha aderito a tale progetto nel 2010, grazie alla collaborazione dell’allora Presidente della banda, Alberto Frenicchi, e la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Via Ugo Bassi” Agata Turchetti. Attraverso un grande impegno da parte degli insegnanti di musica e l’investimento di risorse economiche da parte della banda, si costituì un primo ensemble di giovani allievi e allieve  dagli 8 agli 11 anni che partecipò al terzo raduno Junior Band, organizzato proprio a Civitanova  a marzo 2012. A questa prima rassegna sono seguite le partecipazioni ai successivi Festival. A dicembre 2015, dopo aver sostenuto un’importante audizione davanti ai direttori artistici, è stata scelta come rappresentante nazionale dei Progetti Class Band ed ha partecipato al Grande Festival Yamaha a Jesolo nel mese di aprile, collezionando preziosi complimenti da parte di tutti i Maestri presenti.

banda-4-1024x639 banda-2-1024x653

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

  1. mi suscita grande gioia il vedervi siete proprio belli e bravi . Un grande bravo al maestro Marco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie