sabato, Luglio 20, 2024

Da Turbigo a Sarnano,
l’amicizia nata dopo il sisma

GEMELLAGGIO - Una delegazione dalla Lombardia è stata ospite nel comune dell'entroterra. Ad accoglierli anche il sindaco Franco Ceregioli e la dirigente scolastica Maura Ghezzi

IMG_1162-31-03-19-07-53
Un giorno all’insegna dell’amicizia per gli alunni e le alunne dell’istituto comprensivo “G. Leopardi” di Sarnano. In questi giorni gli alunni e le alunne hanno accolto nel loro paese gli amici dell’istituito comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Turbigo, con i quali lo scorso anno scolastico hanno dato il via ad un progetto di gemellaggio. I sarnanesi erano stati infatti ospiti delle famiglie turbighesi, che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza in seguito ai brutti momenti trascorsi a causa degli eventi sismici, attraverso una raccolta fondi e uno scambio culturale tra i due Istituti.

Le classi di Turbigo, accompagnate dalla loro dirigente scolastica Maria Silanos e dai loro docenti, sono state accolte nella sala congressi di Sarnano alla presenza della dirigente scolastica Maura Ghezzi, che ha condiviso con tutti i presenti l’ importanza di questo gemellaggio come momento prezioso per la formazione, del sindaco di Sarnano Franco Ceregioli, che ha salutato e ringraziato entrambe le comunità e del parroco Don Marcello. Il sindaco ha anche annunciato che sarà ricostruita la scuola primaria del paese danneggiata come gli altri edifici dell’istituto comprensivo che sono stati ricostruiti grazie alla vicinanza e alla solidarietà di tante persone di buon cuore. A pagare il pranzo a tutti i presenti i genitori delle ragazze e dei ragazzi dell’istituto di Sarnano.

IMG_1160-31-03-19-07-53

IMG_1165-31-03-19-07-53 IMG_1161-31-03-19-07-53

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie