giovedì, Maggio 23, 2024

Cinquantasei Ciceroni in biblioteca

MACERATA - Gli alunni e le alunne dell'iis "Matteo Ricci" protagonisti nello scorso week end delle Giornate Fai di Primavera alla “Mozzi Borgetti”

giornate_fai_ciceroni_ricci-2
Alcune delle ragazze dell’Iis Matteo Ricci nelle vesti di Ciceroni

Orgogliosi delle proprie competenze messe in campo e soddisfatti del riscontro i 56 “Apprendisti Ciceroni” dell’Istituto di istruzione superiore “Matteo Ricci” diretto da Rita Emiliozzi, protagonisti nello scorso week end delle Giornate Fai di Primavera alla Biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata.
Ai tantissimi visitatori giunti nelle due giornate suggellate da un meteo davvero primaverile, i giovani hanno trasmesso l’amore per la storia locale di cui il prestigioso collegio gesuitico costituisce un importante scrigno.
Le pertinenze e l’atrio dell’edificio con gli stemmi testimonianti come la “Civitas Mariae” sia cresciuta nei secoli grazie a famiglie nobiliari preziosamente legate agli ambienti ecclesiastici, l’opera della Compagnia di Gesù e in particolare di Padre Matteo Ricci, sono stati oggetto di informazione da parte delle studentesse e degli studenti che, supportati dai testi redatti dalle professoresse Rossella Vicentini, Francesca Paoloni e Manuela Meschini, hanno dato il meglio in un contesto significativo e formativo.

giornate_fai_ciceroni_ricci-7
Imprescindibile la collaborazione delle professoresse Giulia Compagnucci, Carol Rubio Liarte, Valeria Annibali, Manuela Bruscantini, Stefania Corradetti, Paola Di Censo, Marisa Luciani che insieme alle colleghe citate sono state accanto ai meravigliosi Ciceroni nelle quattro sessioni di servizio.
La partecipazione alle Giornate F.A.I. di Primavera (opportunità per la quale l’Istituto ringrazia la Delegazione di Macerata) è parte integrante delle attività previste dal Progetto “Conosco il mio territorio”, coordinato dalle docenti Marilena Pacioni e Alessandra Gattari.

giornate_fai_ciceroni_ricci-3

giornate_fai_ciceroni_ricci-1 giornate_fai_ciceroni_ricci-6 giornate_fai_ciceroni_ricci-5 giornate_fai_ciceroni_ricci-4

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie