Alternanza scuola lavoro
a Brandeburgo

Alternanza scuola lavoro
a Brandeburgo

0

SCUOLA – Hanno partecipato al progetto quindici studenti e studentesse dell’istituto di istruzione superiore “Matteo Ricci”

FOTO-PON-GERMANIA-1-1024x682

Quindici tra studentesse e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Matteo Ricci” di Macerata (classi terze e quarte, indirizzo Turismo e Ambientale) da lunedì 18 marzo, per quattro settimane, sono a Neuruppin- Brandeburgo- impegnati nei Percorsi per le competenze Trasversali e l’Orientamento, secondo la nuova nomenclatura assunta dall’Alternanza Scuola Lavoro nella Legge di Bilancio 2019.
Inseriti  in strutture produttive del settore Turistico e Ambientale per realizzare una fase concreta di applicazione delle conoscenze con esecuzione di compiti di realtà , i giovani, in possesso della certificazione B2 e C1 di Inglese, sono affiancati da un docente tutor, da un’insegnante di lingua e da un tutor esterno scelto dalla struttura ospitante.

FOTO-PON-GERMANIA-2
Iniziativa di forte valenza laboratoriale, formativa e orientativa, l’esperienza estera è di certo un valore aggiunto per il curriculum scolastico.
Un plauso a quanti hanno profuso tempo e impegno nella stesura e nell’attuazione del P.O.N. proposto dal M.I.U.R. qualificando il percorso di alternanza scuola-lavoro: i docenti Dario Matteucci (referente A.S.L. dell’Istituto), Marilena Pacioni (referente del P.O.N. A.S.L. e tutor scolastico), Maria Cristina Ferracuti (tutor scolastico), le professoresse Monica Corradini e Simonetta Giulianelli e, naturalmente, il Dirigente Scolastico Rita Emiliozzi, leader sempre pronta a sostenere le iniziative che rendono il Ricci “comunità che apprende” e “comunità di pratiche”.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.