venerdì, Giugno 14, 2024

Festa della Santissima Annunziata,
quattro cori di voci bianche sul palco

MONTECOSARO - Si sono esibiti il coro locale “In…Canto”, i “Piccoli Cantori” di Ancona, “Piccole Note” di Esanatoglia e Matelica e “Unisono Junior” di Porto Sant’Elpidio

voci-bianche-2-1024x741

L’atmosfera di grande energia e vivacità, come solo i bambini e le bambine  sanno creare, la si poteva toccare con mano lo scorso fine settimana al Cineteatro moderno di Montecosaro Scalo dove si è svola la II^ rassegna “ Cori di Voci Bianche” sotto l’attenta regia del direttore artistico il maestro Lorenzo Perugini.

Organizzata dal comitato parrocchiale festeggiamenti Santissima Annunziata con il fondamentale supporto di don Lauro in collaborazione con l’amministrazione comunale di Montecosaro la manifestazione ha di fatto aperto il lungo programma dei festeggiamenti della compatrona del paese. Sul palco si sono esibiti quattro cori provenienti da tre province della nostra regione: Ancona, Macerata e Fermo.

voci-bianche-1-1024x681

A fare gli onori di casa, dando il via alla rassegna, il coro “In…Canto” di Montecosaro diretto dal M° Lorenzo Perugini di seguito il coro “Piccoli Cantori” di Ancona direttore M° Giorgia Cingolani poi è stata la volta del coro “Piccole Note” di Esanatoglia e Matelica direttore M° Roberta Pedica ed infine il coro “Unisono Junior” di Porto Sant’Elpidio direttore maestro Laura Pennesi.

Il repertorio presentato ed il livello artistico dei cori hanno letteralmente trascinato il numeroso pubblico presente dentro ogni brano cantato dai piccoli coristi accompagnati al pianoforte e alle percussioni da musicisti professionisti.

Lorella Cardinali vice sindaco di Montecosaro nel suo intervento dopo aver ringraziato il comitato organizzatore, i direttori dei cori e le famiglie dei piccoli coristi ha posto l’attenzione sull’importanza di creare momenti di incontro e di confronto che, attraverso espressioni artistiche quali il canto e la musica, parlino un linguaggio universale fruibile a tutti soprattutto ai più giovani.

In questo senso la rassegna di “Cori di Voci Bianche” di Montecosaro svolge un compito importantissimo per il tessuto sociale di tutto il comprensorio e merita di essere sostenuta e valorizzata quale appuntamento annuale nel panorama artistico delle rassegne di corali.

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie