giovedì, Maggio 23, 2024

Il torneo di scacchi è goloso:
35 chili di cioccolata
per fare re, regine e pedoni

DIVERTITI - Cento bambini e bambine hanno preso parte domenica alla insolita competizione organizzata dall'associazione "La torre Smeducci"

SCACCHI_CIOCCOLATOSI-1-1024x768Un insolito e goloso torneo di scacchi si è tenuto domenica al Circolo cittadino di Tolentino che ha visto la partecipazione di ben 100 ragazzi e ragazze provenienti da San Severino, Passo di Treia, Pollenza, Colmurano, Cingoli, Grottaccia, Tolentino, Recanati, Civitanova e Monte San Giusto. Ad organizzare l’evento è stata l’associazione La Torre Smeducci di San Severino che svolge la sua attività con corsi curricolari ed extracurricolari nei luoghi menzionati e raccoglie l’adesione di centinaia di allievi e allieve della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
SCACCHI_CIOCCOLATOSI-5-768x1024Curiosa notizia! Per creare le scacchiere, pedoni, re e regine sono stati necessari ben 35 chili  di cioccolata, fusa e colata direttamente negli appositi stampi dall’improvvisato “cioccolatiere” istruttore capo Marco Pelagalli che con maestria ha condotto anche il torneo coadiuvato dagli istruttori nazionali Alice Dorici ed Adriano Carletti.
I giovani allievi hanno giocato, in perfetto silenzio, su scacchiere ricoperte di pellicola indossando guanti bianchi dalle 15 alle 19.
SCACCHI_CIOCCOLATOSI-3-1024x768Gli scacchi, da sempre, sono considerati un’attività ludica dato che si tratta di un gioco articolato e trasversale, di grande fascino per adulti e piccoli. Proprio i bambini e le bambine risultano essere molto incuriositi dalla forma della scacchiera e dai personaggi che la caratterizzano. Infatti, Alfieri, Re e Regine hanno un forte potere attrattivo su di loro e li stimolano a mettere in atto competenze cognitive quali l’attenzione, la concentrazione e la capacità di creare strategie finalizzate al raggiungimento di uno scopo attraverso un confronto diretto.
Alla fine del torneo “Cioccolatoso” i partecipanti hanno potuto gustare i prelibati pezzi di cioccolata bianca e fondente.
Il vincitore ha avuto in premio una scacchiera di cioccolata con set di pezzi completo. Viva la soddisfazione dei genitori e degli organizzatori per questa “dolcissimo” e appassionante pomeriggio.

SCACCHI_CIOCCOLATOSI-2-1024x768

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie