Una prova d’evacuazione dalle scuole con simulazione di crolli, cani per cercare le persone, pronto interventi sanitari e ambulanze. Trecento tra alunni e alunne delle scuole medie dell’istituto comprensivo “Simone De Magistris” e di quello di Colmurano oggi hanno partecipato alla simulazione di queste attività grazie al progetto Readiness (che si occupa anche di sviluppare la capacità di affrontare eventi sismici e incendi). L’esercitazione si è svolta a Belforte ma le classi sono arrivate anche dalle altre sedi degli istituti comprensivi: Caldarola, Colmurano, Loro Piceno e Urbisaglia.
«Un momento importante per tutto il territorio – ha affermato Angelo Sciapichetti, l’assessore regionale alla Protezione civile – per far assimilare la cultura della prevenzione e dell’emergenza. Un’esercitazione vera di protezione civile è fondamentale per apprendere e mettere in pratica fin da giovanissimi azioni di sicurezza che diventeranno poi comportamenti automatici e naturali. L’entusiasmo con cui hanno partecipato oggi ragazze e ragazzi ci spinge all’impegno sempre maggiore per diffondere questa cultura anche nella vita di tutti i giorni e non solo nelle emergenze. Oggi non è stato solo un percorso di formazione, ma un momento importante di condivisione di valori con tutto il sistema di Protezione civile regionale che in questi territori feriti ha significato il massimo punto di riferimento e che ci rende orgogliosi del lavoro che i nostri funzionari e volontari svolgono da sempre con la massima disponibilità »
La manifestazione di oggi era organizzata dalla Protezione civile regionale in collaborazione con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il comune di Belforte, i gruppi comunali di protezione civile. La mattinata ha seguito un programma molto denso: dopo la prova di evacuazione dalle scuole, la classi hanno assistito ad alcune letture sul tema del terremoto a cura dell’attore Simone Maretti. Quindi sono stati presentati gli esiti sulla ricerca sulla storia sismica dei Comuni e distribuito materiale divulgativo e formativo sul tema del sisma (in collaborazione con Edurisk). Infine un collegamento video con studentesse e studenti di altre cinque scuole sia italiane che croate. Le pubblicazioni sul rischio sismico, curate da Ingv e ristampate con il progetto europeo Readiness, saranno distribuite a tutte le biblioteche comunali marchigiane e a ciascun Istituto comprensivo della regione.