“Nonniinformati(ci)” a lezione di pc
dai giovani del paese

“Nonniinformati(ci)” a lezione di pc
dai giovani del paese

0

GUALDO – Gli alunni e le alunne della secondaria di primo grado “Murri” diventano prof dei loro nonni e di tutti gli anziani della casa di riposo

IMG_20190124_175650

Foto di gruppo per i partecipanti

E’ stato un successo il progetto “nonniinformatici” che ha visto protagonisti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado “R.Murri” di Gualdo che hanno insegnato ai nonnini della casa di riposo ad usare il pc. 

Si sono appena conclusi gli incontri relativi al progetto, realizzato grazie alla volontà della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G.Leopardi” di Sarnano, Maura Ghezzi con la collaborazione del sindaco Giovanni Zavaglini, la direttrice della casa di riposo Filomena Moretti e delle docenti della stessa scuola, nonché la referente Valeria Talamè. Il progetto ha dato vita ad una serie di incontri con l’obbiettivo di fare uno scambio intergenerazionale volto alla conoscenza, al contatto umano, al recupero delle relazioni tra persone di età diverse, alla solidarietà ed al fare comunità, mirato all’insegnamento dell’informatica e all’uso dei computer. Una volta alla settimana anziani e ragazzi si sono ritrovati insieme per creare momenti ludici, didattici e di benessere; sia per i ragazzi che entrano in contatto con una realtà diversa dalla solita routine e prendono consapevolezza  delle diversità e della naturalità dell’invecchiamento, sia per gli anziani che ritornano bambini e si sentono ancora utili ed apprezzati. Entrambi quindi divengono ricchezza gli uni per gli altri.

IMG_20190124_175200-1024x768

Con questo progetto si è data importanza all’Incontrarsi per costruire nuove relazioni di interscambio generazionale attraverso attività comuni e anche per sviluppare una continuità di vita nel territorio. E’ auspicabile il superamento delle problematiche legate alla terza età come il senso di inattività e di solitudine e lo scambio di esperienze tra giovani e anziani. La dirigente scolastica ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa, in particolar modo  i suoi ragazzi, veri protagonisti e insegnanti di questa esperienza: Beccerica Emanuele, Cutini Elisa, Cutini Francesco, Ermini Diego, Falcioni Noemi, Gatti Marta, Marucci Antonio, Mustafaj Emine e Piermattei Flavio.

IMG_20190124_162617 IMG_20190124_175055



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.