In squadra solo ragazzi
con sindrome di Down:
la Lega B di calcio adotta il team

In squadra solo ragazzi
con sindrome di Down:
la Lega B di calcio adotta il team

0

POTENZA PICENA – Il presidente Mauro Balata presente oggi in città per ufficializzare la decisione. La compagine gioca nel campionato nazionale di calcio a 7 riservato ad atleti con disabilità

amadown_lega_b-1-1024x576
La Lega B adotta i ragazzi della squadra di Porto Potenza. Si tratta dell’unico team in Italia interamente composto da ragazzi con la sindrome di Down. Oggi il presidente della Lega B di calcio, Mauro Balata, li ha incontrati. Una iniziativa partita dal Comune, dalla società di calcio Porto Potenza e dall’Associazione marchigiana persone con sindrome di Down (Amadown). L’adozione è avvenuta ufficialmente il 3 dicembre a Milano e oggi si è svolta la conferenza stampa a Porto Potenza con Balata.

amadown_lega_b-8-1024x576

La squadra partecipa proprio col nome di Lega B for Speciale alla “Quarta categoria- calcio e disabilità”, il torneo nazionale di calcio a 7 riservato ad atleti con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche promosso dalla Figc con il sostegno del Csi. Balata oggi è stato accompagnato dal vice coordinatore nazionale Quarta categoria, Danilo Oppedisano. All’incontro, cui hanno preso parte il sindaco Noemi Tartabini, i deputati Francesco Acquaroli e Mirella Emiliozzi, il vice presidente della Lega Calcio Marche Ivo Panichi, il presidente del Porto Potenza Calcio Mario Ferraresi e il presidente dell’Amadown, Enrico De Conciliis.

amadown_lega_b-7-1024x576Oggi è stata ufficializzata l’adozione da parte della Lega B della propria squadra Special che nella stagione sportiva in corso indosserà la maglia creata appositamente per il torneo “Quarta categoria” con il suo logo ufficiale. Oltre ad una nutrita delegazione dei 16 ragazzi che compongono lo Special team, erano presenti anche gli allenatori Antonio Di Biasi, Gabriele Baldassarri (già calciatore professionista e con recenti trascorsi di allenatore di Ternana, Benevento, Ancona e Sampdoria), Giulio Casciotti e Giovanni Trulli.

amadown_lega_b-2-1024x576

amadown_lega_b-5-1024x576

 

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.