lunedì, Luglio 22, 2024

Bambini e bambine a teatro,
cinque spettacoli per famiglie

MACERATA - Primo appuntamento domenica alle 17 al Lauro Rossi con uno spettacolo dedicato a Gioacchino Rossini

teatro-lauro-rossiCinque appuntamenti, da domenica fino a marzo, in cui il teatro apre le porte alle famiglie. Torna a Macerata “Finalmente domenica”. Si comincia il 13 gennaio alle 17 al teatro Lauro Rossi con “Giachino qui! Gioachino là”, omaggio a Gioacchino Rossini, di cui nel 2018 è stato celebrato il 150esimo anniversario dalla morte. La rassegna è promossa da assessorato alla Cultura, con la direzione artistica dell’Amat. «Accompagnare bambine e bambini a teatro è un gesto di grande cura – dice l’assessora alla Cultura Stefania Monteverde -. Significa non solo regalare un pomeriggio di divertimento, ma anche investire sulla loro crescita e salute, perché l’educazione al teatro e alle arti è un investimento sul futuro»,

Il cartellone 2019  propone cinque spettacoli. Domenica prossima in scena Cinzia Ferri, Matteo Letizi, Gianluca Vincenzetti e Fabio Carbonari per la riduzione drammaturgica dedicata a Rossini e regia di Gianluca Vincenzetti e Cinzia Ferri. Un racconto della vita del grande compositore, con la musica e le parole, per scoprire  la vitalità e la passione per gli scherzi del piccolo Rossini, preludio per la sua grandezza. Ripercorrendo con leggerezza l’età dello stupore della scoperta, le gesta del piccolo Gioachino vengono messe in scena con suggestive ombre, divertenti video animati e simpatici pupazzi mossi a vista: gazze ladre, cantanti, topolini, buffi barbieri, violini, flauti, che prendono vita magicamente, un mondo fantastico dove anche i temporali diventano, come per incanto musica.

Gli altri appuntamenti da segnare sul calendario sono: domenica 3 febbraio 2019 “Cappuccetto Rosso” con la compagnia La luna sul letto, domenica 24 febbraio “Gretel e Hansel” con la compagnia Teatro delle briciole, domenica 24 marzo “Voglio la luna” con la compagnia Atg Teatro Pirata. Per finire domenica  7 aprile con un’anticipazione della stagione 2019 del Macerata opera festival #rossodesiderio che porterà in scena un Rigoletto rivisitato in “La maledizione di Triboletto” della compagnia Atg Teatro Pirata.

Il Comune investe molto anche sulle scuole, per permettere a tutti di fare un’esperienza di teatro. Infatti, ogni anno oltre 3mila bambine e bambini partecipano agli spettacoli della rassegna teatrale del mattino, che vede coinvolte 28 scuole, pubbliche e private, dalle materne a quelle dell’infanzia fino alle medie nei teatri Lauro Rossi e Don Bosco.

Biglietti 8 euro, ridotti da 4 a 14 anni 5 euro, da 0 a 3 anni 0,50 euro, vendita online www.vivaticket.it.  e Biglietteria dei teatri tel. 0733230735.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie