«Siamo italiani e italiane
di sana e robusta costituzione»

«Siamo italiani e italiane
di sana e robusta costituzione»

0

MORROVALLE – Cerimonia in occasione dei 70 anni della Repubblica alla scuola primaria di Via Piave

consegna_costituzione_morrovalle-8-1024x768

“Italiani di sana e robusta costituzione”: così si definiscono gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinta della Scuola Primaria di Via Piave di Morrovalle, i quali, nelll’Aula Magna dell’ Istituto Comprensivo di Morrovalle, sono stati protagonisti di un incontro celebrativo dei settant’anni della Costituzione della Repubblica Italiana.
Il sindaco della città Stefano Montemarani, intervenuto alla manifestazione, insieme ad una rappresentanza del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze della scuola media, ha consegnato a ciascuno la nostra Costituzione, come preziosa eredità da affidare alle nuove generazioni, perché la custodiscano, la conoscano pienamente e sappiano fondare su di essa una società più giusta e più equa.

consegna_costituzione_morrovalle-10-1024x768
Dopo un breve ma significativo intervento dello studente di III media, Filippo Parrucci, incentrato sull’importanza e sul valore della nostra Costituzione, gli alunni e le alunne delle tre classi hanno donato al Sindaco i loro elaborati, con proposte per il miglioramento della Scuola Primaria, del paese, in particolare del centro storico ferito e danneggiato dal sisma, rivolgendogli, inoltre, domande tecniche sul suo ruolo istituzionale, ed anche domande più personali.
Il Sindaco ha risposto con grande disponibilità e sensibilità, ricordando i momenti più significativi della propria infanzia e di come sia sbocciato a poco a poco in lui il desiderio di sentirsi parte della comunità, impegnandosi anche politicamente per il bene comune.

consegna_costituzione_morrovalle-9-1024x768
L’interesse e l’entusiasmo manifestati dai bambini, sia verso il loro paese, sia per la Costituzione, hanno fortemente colpito il Sindaco, che si è congratulato con loro e con le insegnanti organizzatrici dell’evento.
Il canto dell’Inno di Mameli ha concluso solennemente la breve ma intensa cerimonia, di cui certamente resterà nel tempo il vivido ricordo nella mente e nel cuore dei piccoli cittadini morrovallesi.

consegna_costituzione_morrovalle-1-1024x768 consegna_costituzione_morrovalle-2-1024x753 consegna_costituzione_morrovalle-3-1024x768 consegna_costituzione_morrovalle-4-1024x768 consegna_costituzione_morrovalle-5-768x1024 consegna_costituzione_morrovalle-6-1024x768 consegna_costituzione_morrovalle-7-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.