lunedì, Giugno 24, 2024

Un calendario realizzato dalle scuole,
il 2019 di “Monumento per amico”

CIVITANOVA - Presentato oggi il progetto che ha coinvolto alunne e alunni sul tema della famiglia. L'assessora Capponi: «L’anno prossimo proporremo una riflessione su: “Abbattere le barriere: l’arte come metafora di vita”»

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-2-650x434

Fresco di stampa, è stato consegnato questa mattina, come da tradizione nella sala del Banco Marchigiano Credito Cooperativo, il calendario 2019 con i lavori del progetto Monumento per amico realizzati dalle classi delle scuole di Civitanova.  Presenti l’assessora all’Istruzione Barbara Capponi, Anna Maria Vecchiarelli dell’ArcheoClub, il professor Stefano Papetti e Stefano Cecarini in rappresentanza della Bcc.

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-3-650x434-300x200«Un monumento per amico – ha detto Capponi – è un progetto storico finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città. Quest’anno abbiamo proposto di introdurre un tema e un filo conduttore nelle ricerche, per dare un valore aggiunto al progetto e nuovi stimoli a ragazze e ragazzi, che hanno avuto la possibilità di riflettere su temi importanti come quelli della famiglia, associati alla conoscenza dell’arte della nostra città. Mi sono complimentata perché il tema della famiglia è stato declinato in maniera straordinaria. L’anno prossimo proporremo una riflessione su: “Abbattere le barriere: l’arte come metafora di vita”».
Soddisfazione è stata espressa anche dalla professoressa Vecchiarelli. «Si tratta della 16esima edizione del progetto – ha detto Vecchiarelli – è stato fatto un grande lavoro, particolareggiato, partendo dalle antiche famiglie nella storia fino alle famiglie che si incontravano a casa intorno ad una radio e a quelle di artisti importanti». Per la presentazione in sala alunne e alunni, docenti, dirigenti e i grafici della Copygraphic che hanno stampato il calendario.

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-6-650x434-300x200Ecco i nomi delle scuole, delle docenti e insegnanti referenti dei progetti e i titoli dei lavori.

ISC V. R. ELENA, Claudia Properzi e Orietta Santarelli (Pirandello) La “famiglia romana” accoglie la famiglia romana (scuola secondaria Pirandello; classi 5A e 5B scuola primaria; infanzia)

ISC V. U. BASSI, Marida Streppa, La radio come mezzo di comunicazione, cultura e intrattenimento (classe 2B Zavatti) e Manuela Cerolini, Il racconto alla comunità attraverso l’arte di Mauro Brattini (classe 1E A. Caro)

ISC V. TACITO, Cristina Fiorelli, (scuola secondaria I^ E. Mestica), Così è la famiglia, così è l’oratorio, (classi quinte primarie San Marone e Santa Maria Apparente; classi prime scuola secondaria Mestica) e Simona Stronati (scuola primaria plesso S.M. Apparente), Liborio Lo Monaco (scuola primaria plesso S. Marone).

ISC S. AGOSTINO, Letizia Ciamberlini, Antichi mestieri (classi seconde del plesso di Civitanova Alta) e Perugini Lorella, La famiglia Ciarrocchi… di padre in figlio (4 A e 4 B primaria S. Agostino).
Marco Iommi, Noi al teatro delle logge di Montecosaro (classi del plesso di Montecosaro)

I.I.S. “L. DA VINCI”, Maria Grazia Baiocco, Un allegro indiavolato irracontabile garbuglio: “Gli straccioni” di Annibal Caro (scuole superiori).

I.I.S. “V. BONIFAZI”, Andrea Rosati, Famiglie all’opera (classi III e IV)

I.T.C.G. F. CORRIDONI, Andrea Spada, Roberto Marincioni, Centro specialistico polifunzionale (classi del IV anno)

LICEO SCIENZE UMANE STELLA MARIS, Chiara Rapaccioni, Giulio Vesprini, Una giornata al porto – museo della street art, il nuovo monumento contemporaneo della città (classe 3A)

I.P.S.I.A. “F. CORRIDONI”, Alberto Salciccia, La famiglia nel cambiamento socio economico (tutte le classi)

(foto di Federico De Marco)

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-7-650x420

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-9-650x433

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-8-650x433

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-5-650x434

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-4-650x433

monumento-per-amico-sala-bcc-civitanova-FDM-1-650x433

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie