Esperienza di “Cittadinanza attiva” per gli alunni e le alunne delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’Istituto “G. Cingolani” di Montecassiano.
Attività appena conclusa, secondo il calendario del Fondo Ambiente Italiano, che ha visto coinvolte molte scuole in tutto il territorio nazionale.
Nelle giornate di martedì 27 e venerdì 30 Novembre, i ragazzi e le ragazze della scuola nelle vesti di giovani Ciceroni hanno accompagnato 200 loro coetanei, provenienti da scuole di paesi limitrofi, in un tour itinerante nel centro storico del paese medievale. Percorrendo otto tappe utili ai visitatori per la conoscenza del patrimonio storico-artistico locale, hanno potuto nel contempo sperimentare in prima persona un nuovo approccio con l’arte e la cultura.
Nella prima postazione le guide hanno mostrato Piazza Unità d’Italia, centro nevralgico del paese e la sua storia; nella seconda la chiesa di San Marco mentre nella terza l’ex convento degli Agostiniani, l’esterno del palazzo dei Priori e del palazzo Compagnucci.
Ad attendere i fruitori, nella quarta tappa all’interno del Palazzo dei Priori, vi erano gli allievi e le allieve in abiti storici del Palio dei Terzieri che hanno recitato poesie tradizionali in dialetto montecassianese; si è proseguito poi con la visita alla prima sezione della Pinacoteca comunale dedicata al pittore Giovanni Cingolani.
Successivamente, quinto e sesto punto d’interesse, sono stati la Collegiata ed il Palazzo Compagnucci.
I gruppi si sono avviati così lungo le mura del paese per un breve tratto fino al Corso e al Piazzale del Girone, per godere di una passeggiata fra i vicoli caratteristici, arrivando a visitare la Chiesa di San Giovanni, sede del Museo diocesano degli arredi sacri.
In ultimo, si sono diretti verso la sede della Scuola Secondaria di I grado, ex Convento delle Clarisse, per visitare la biblioteca e per ascoltare gli allievi e le allieve strumentisti di pianoforte e chitarra, in un momento di intrattenimento musicale conclusosi con una merenda.
La prima giornata è stata parzialmente condizionata dal maltempo, ma i ragazzi e le ragazze sono riusciti comunque a gestire bene la situazione, ricevendo molti complimenti da tutti i partecipanti.
Gli alunni e le alunne delle classi terze, protagonisti attivi del progetto, si sono mostrati soddisfatti ed entusiasti del loro lavoro ed il corpo docente orgoglioso dell’iniziativa, portata avanti in collaborazione con i professionisti dei FAI della sezione di Macerata e con l’Amministrazione Comunale di Montecassiano.