All’Istituto comprensivo “Beniamino Gigli” cerimonia per la consegna delle certificazioni linguistiche
Ogni sfida accolta e superata va degnamente onorata con un momento di festa da condividere insieme: è con questo spirito che lunedì scorso famiglie ed insegnanti dell’Istituto Comprensivo “B. Gigli” si sono incontrati per celebrare i risultati ottenuti dagli studenti e dalle studentesse che hanno sostenuto gli esami per le prestigiose certificazioni di lingua inglese (YLE Starters per la scuola primaria e KET per la scuola secondaria) e francese (DELF) nell’anno scolastico 2017-2018.
Con una significativa cerimonia tenutasi nell’aula multimediale dell’Iis “E. Mattei”, messa cortesemente a disposizione dal dirigente scolastico Giovanni Giri, i giovani hanno ricevuto il tanto sospirato attestato che, per la sua utilità e univoca leggibilità, è spendibile in tutti i paesi europei e rappresenta il doveroso atto conclusivo di un lungo percorso di preparazione. L’Istituto, infatti, organizza ormai da anni laboratori in orario extrascolastico per il potenziamento delle lingue al fine di garantire lo sviluppo delle competenze comunicative nell’interazione orale e scritta in situazioni di vita reale; al termine del corso gli allievi e le allieve sostengono un esame gestito da personale qualificato madrelingua per conto della Cambridge English e dell’Alliance Française in stretto rispetto degli standard di qualità stabiliti dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.
Gli studenti e le studentesse, indossando il tradizionale cappellino da laureato, hanno ricevuto il “diploma” direttamente dalle mani di Yolanda Meystadt, responsabile dell’ente certificatore English Training Center di Jesi, che, a nome di tutto il suo staff, ha speso parole di congratulazioni e d’incoraggiamento affinché continuino gli studi al meglio delle loro capacità. Ad ospitarli c’erano le insegnanti referenti del progetto, le docenti di scuola secondaria Ave Pigini, Marina Sorgentoni, Simona Morbiducci, Mery Elisei e la docente di scuola primaria Sara Tittarelli che ha evidenziato di aver riscontrato in questi studenti e studentesse un’entusiasmante motivazione verso lo studio della seconda lingua e, vista la loro età, una straordinaria padronanza dei contenuti appresi, che si evince chiaramente dai risultati ottenuti, nonché una grande determinazione nell’affrontare queste piccole-grandi sfide. La stessa ha successivamente ringraziato le famiglie, la cui presenza e collaborazione sono preziosi valori aggiunti per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni.
Immancabili anche le insegnanti di classe e di inglese di scuola primaria Rosanna Bonfigli, Mariella Brignoccolo, Cinzia Fuselli, Silvia Pepa che non potevano non condividere questo momento così significativo nella carriera scolastica dei loro studenti, visibilmente emozionati ma orgogliosi di se stessi.
Ecco i nomi dei 46 studenti e studentesse di classe quinta primaria che hanno superato brillantemente il Cambridge YLE Starters: Arianna Adelizzi, Violante Maria Avola, Sofia Bartomeoli, Elena Cannara, Nicole Cingolani, Sofia Fava, Cristian Lassandari, Giulia Massaccesi, Vanessa Meschini, Giulia Mogliani, Elena Mogliani, Chiara Quattrini, Cristiano Sampaolo, Sofia Sawicki, Pierpaolo Benedetti, Sofia Bianchi, Mario Nicola De Carlo, Rebecca Fuselli, Giulia Ilica, Filippo Previati, Cesare Regini, Matilde Testatonda, Sofia Tomassoni, Daniele Fusco, David Olimpiu Ioanascu, Sara Messi, Ginevra Nicoletti, Camilla Petrella, Angela Piccinini, Lavinia Biagiaretti, Angela Boja, Aurora Bonifazi, Angelica Carbonari, Giorgia Desauvage, Giacomo Gambini, Matteo Lorenzetti, Aurora Maccaroni, Davide Orlandi, Luna Sampaolesi, Sofia Sampaolesi, Ilaria Toccaceli, Daniel Dedja, Riccardo Gelosi Enrici, Alice Gigli, Ayantu Marinelli, Alessio Serenelli.
Congratulazioni anche agli studenti e alle studentesse di scuola secondaria che hanno ottenuto la certificazione KET! Greta Arbore, Francesco Baldoncini, Nicolas Bonifazi, Leonardo Calcabrini, Eleonora Carloni, Samantha Cespi, Tommaso Cingolani, Giacomo Cingolani, Matteo Colonelli, Matteo Coppe, Emily Gentilini, Ayaz Hassan, Elisabetta Lovera, Sara Marinelli, Aron Masella, Lorenzo Mogliani, Nicola Nobili, Federico Palmioli, Michele Pieroni, Giada Taborro, Isabel Tihulca, Chiara Villalba.
Félicitations e coccarda con il tricolore francese a coloro che hanno superato il DELF: Francesco Baldoncini, Giorgia Bonfili, Leonardo Caporaletti, Eleonora Carloni, Elena Giulianelli, Elisabetta Lovera, Federico Palmioli, Sara Ranieri, Isabel Tihulca, Emily Gentilini, Kiara Karamani, Sara Marinelli.