Gustino, l’amico del gusto
e dei sapori autentici

Gustino, l’amico del gusto
e dei sapori autentici

0

EDUEAT – Dopo averti presentato il nostro percorso di educazione alimentare basato sui sensi e sul gioco, iniziamo a conoscere meglio uno per uno i nostri amici dei sensi

edueat

di Giulia Messere

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica Edueat- l’alimentazione a cinque sensi. Dopo averti presentato il nostro percorso di educazione alimentare basato sui sensi e sul gioco, iniziamo a conoscere meglio uno per uno i nostri amici dei sensi.

gustino

Gustino il folletto

Oggi è il turno del supereroe del Gusto: GUSTINO!
Come sai, la bocca è la parte del corpo che ci permette di assaporare i cibi. Nella lingua e nel palato abbiamo tante cellule che ci aiutano a sentire tutti i vari sapori: il DOLCE del cioccolato, il SALATO della pizza, l’ASPRO del limone.
L’organo attraverso il quale Gustino esercita i suoi strabilianti poteri gustativi è la LINGUA, sulla quale sono poste delle importantissime cellule, le papille gustative, che ci permettono di riconoscere i vari sapori.
Il GUSTO è un senso che si sviluppa prestissimo, fin da prima della nostra nascita!
Ma devi sapere anche che il Gusto è un senso che cambia molto nel corso della vita di una persona: se da piccoli preferiamo mangiare dolci, è probabile che da grandi mangeremo più volentieri cibi salati. Ad esempio, tu ricordi d’aver cambiato gusto nel corso degli anni? C’era qualche alimento che preferivi prima e poi hai abbandonato preferendone altri? Raccontacelo!

Il mondo è pieno di sapori, e ogni alimento, ogni prodotto della natura ne nasconde una varietà particolare. Sapevi, ad esempio, che nel mondo esistono oltre 700 tipi di mele? Assaggiarle tutte sarebbe una grande impresa! Gustino ci è riuscito, e alla fine di quest’avventura gustativa ha scritto il grande VOCACIBARIO dei sapori.
In questa enorme enciclopedia, ogni sapore ha il suo aggettivo che lo identifica.
Ecco allora che ti chiediamo di diventare anche tu un esperto del Gusto, e di allenarti a riconoscere tutte le sfumature dei gusti e dei sapori dei vari cibi.
Come? Beh, partendo proprio dalle MELE!
È la stagione giusta e ne troviamo a decine diverse l’una dall’altra!

Scarica e ritaglia la scheda del CAMPIONATO DELLE MELE che ti proponiamo qui e divertiti a riconoscere le differenze tra alcuni dei frutti più buoni che la natura è in grado di regalarci tutto l’anno!
Come fare:
• Recati con i tuoi genitori da un fruttivendolo, assicurandoti che abbia mele biologiche e di origine locale
• Acquista un tipo per ciascuna delle mele che sono esposte
• Segna su un block notes, facendoti aiutare dal fruttivendolo, il nome e l’origine della mela
• Torna a casa e insieme ai tuoi genitori assaggia e compila la scheda
• Dopo l’attività, fai una foto della scheda che hai compilata e inviacela, facendoti aiutare dai tuoi genitori, all’indirizzo mail info@labidee.com. Scrivici cosa hai provato facendo quest’attività, se hai imparato qualcosa di nuovo e se qualcosa ha colpito la tua curiosità!

junky

Junky

Ma non è solo in noi che avviene il cambiamento del gusto. Molto, infatti, della nostra percezione gustativa dipende anche dagli attacchi del temibile Junky alla varietà degli alimenti, che invece fa di tutto per appiattire il nostro senso del gusto, rendendoci i sapori tutti uguali e poco differenti tra loro!

 

 

 

 

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.