mercoledì, Giugno 19, 2024

Operattivamente,
tre laboratori per i più piccoli

RECANATI - In occasione del Gigli Opera Festival, tornano gli appuntamenti per bambini e bambine

recanati
Uno dei laboratori

Con la nuova stagione lirica del Gigli Opera Festival tornano i laboratori gratuiti di Operattivamente a Recanati. Nelle giornate che precedono gli spettacoli in cartellone – 28 novembre, l’8 febbraio e il 7 marzo – sono previste le letture animate dedicate ai più piccoli, dai 5 ai 12 anni. Il progetto Operattivamente, esperienza nata da un dottorato di ricerca dell’Università di Macerata, in collaborazione con i corsi di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione tenuti dalla professoressa Paola Nicolini, con il contributo del giornalista Carlo Scheggia e il sostegno di Eum, casa editrice universitaria, consolida la sua partnership con il Gigli Opera Festival, sempre sensibile al mondo dei giovanissimi, dopo la fortunata edizione estiva. I laboratori per bambini e bambine hanno l’intento di far conoscere le storie dell’opera lirica attraverso la narrazione.

operattivamenteIl racconto sarà supportato da attività di gioco affinché i più piccoli possano avvicinarsi al mondo dell’opera con naturalezza e possano interagire con i sentimenti e gli stati d’animo dei personaggi. Il programma per bambini e bambine viene inaugurato questa settimana, mercoledì 28 novembre alle 18 al Teatro Persiani con Tosca di Giacomo Puccini. Seguiranno Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Ingresso gratuito ma su prenotazione. I giorni seguenti si terranno le recite (Tosca 29 novembre, Pagliacci 9 febbraio e Don Pasquale 8 marzo), sempre al Teatro Persiani, alle 21, con lo stile di Villaincanto, adatta pure ai bambini. Per informazioni è possibile contattare il numero 349/2976471.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie