Aule antisismiche
e lezioni su vetri polarizzati:
il progetto è vincente

Aule antisismiche
e lezioni su vetri polarizzati:
il progetto è vincente

0

MACERATA – Luca Romagnoli del classico “Leopardi” nel gruppo che si è aggiudicato l Hacking for School Safety a Campobasso. Angelica Nicole Ricca ha vinto un viaggio in California agli American studios partecipando alla sezione storytelling. Presenti anche Arianna Petetti e Riccardo Brandi

liceo_leopardi_futura_campobasso-6-e1543233346274-1024x807

Arianna Petetti, Angelica Nicole Ricca, Riccardo Brandi e Luca Romagnoli hanno rappresentato le Marche

Il liceo Giacomo Leopardi di Macerata ha rappresentato le Marche all’Hackathon nazionale sulla sicurezza nelle scuole in programma a Campobasso dal 22 al 24 novembre. All’ ”Hacking for School Safety” hanno partecipato le studentesse accompagnati dalla professoressa Patrizia Memè. L’Hackathon è un laboratorio di co-progettazione nel quale gli studenti e le studentesse, provenienti da tutta Italia, con l’aiuto di mentor ed esperti del settore, si confrontano su temi assegnati in loco. In occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2018” è stato chiesto ai ragazzi e alle ragazze di lavorare su due accattivanti sfide: progettare i modelli di spazi scolastici del futuro ed elaborare le migliori soluzioni per garantire la funzionalità e  la sicurezza nelle scuole; ideare un video rivolto agli adolescenti per sensibilizzarli sugli argomenti citati.
liceo_leopardi_futura_campobasso-2-768x1024

Nella sfida” Hacking for School Safety” si aggiudica la vittoria il gruppo “National Team” con Luca Romagnoli progettando il primo piano di una scuola antisismica; le aule adiacenti, un corridoio centrale hanno pareti a vetri polarizzati su cui proiettare le lezioni in formato multimediale e in caso di calamità informazioni dettagliate per l’evacuazione rapida e sicura degli studenti. Vincono un workshop con architetti ed esperti del settore per l’ampliamento e la realizzazione del progetto nel cratere sismico previsto per gennaio-febbraio a Bologna.

liceo_leopardi_futura_campobasso-3-1024x768
Nella sfida”Haking safety for school through storytelling” due i ragazzi nei team finalisti: Riccardo Brandi nel gruppo ”Little things count” e Angelica Nicole Ricca nel team n.7 “Rispetto delle regole”; ad aggiudicarsi la vittoria è proprio quest’ultimo con lacrimoni ed entusiasmo alle stelle poiché vincono la possibilità, grazie al MIUR, di realizzare il video volando in California agli American studios.

liceo_leopardi_futura_campobasso-5-1024x768
«Congratulazioni e un grande in bocca al lupo ai nostri studenti – dichiara felice la dirigente Annamaria Marcantonelli – che parteciperanno a questi importanti eventi; per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione, ma anche consapevolezza di camminare in linea con gli aspetti più evoluti delle direttive del Miur».

Luca-Romagnoli-Angelica-N-Ricca liceo_leopardi_futura_campobasso-1-1024x512



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.