mercoledì, Maggio 15, 2024

Come si fa l’olio d’oliva:
dalla raccolta delle olive al frantoio

RACCOLTA-OLIVE-2018-3-768x1024

Tante famiglie con bambini e bambine si sono ritrovate in via dei Velini a Macerata, nel giardino uliveto del centro ricreativo della parrocchia dell’Immacolata di Macerata per partecipare ad un evento didattico gratuito aperto a tutta la cittadinanza e organizzato dall’associazione onlus “Genitori&Figli, per mano” e dal gruppo genitori del Centro Ricreativo della parrocchia dell’Immacolata di Macerata. Evento pensato a valorizzare il territorio ed i suoi frutti e tradizioni, oltre a mostrare un altro simbolo dell’autunno marchigiano – olive e la sua raccolta e trasformazione nell’olio.

RACCOLTA-OLIVE-2018-4-768x1024

Nel piccolo uliveto i bambini e le bambine hanno raccolto le ultime olive rimaste di questa stagione della raccolta, a detta dei contadini, e dai frantoi, anticipata e ormai finita. Erano divertenti le espressioni dei piccoli quando assaggiavano l’oliva cruda e la loro audacia e tenacia nel aiutare a raccogliere tutte le olive. Per i più piccoli si  è trattato di un’esperienza sensoriale e per i più grandi di una vera e propria gara. Per merenda, e per dare vigore a tale “lavoro” tutti i bambini hanno mangiato con gusto la bruschetta ed il pane con l’olio “fatto da loro” l’anno scorso.

RACCOLTA-OLIVE-2018-1-1024x576

Al calar della sera tutti si sono spostati al frantoio Taccari, nelle vicinanze per assistere alla trasformazione delle olive raccolte e portate dagli stessi. I piccoli scienziati hanno visto l’intero procedimento di creazione dell’olio d’oliva – dalla raccolta fino all’elaborazione. Alcuni sono rimasti impressionati dagli macchinari che hanno visto e altri si sono già prenotati per l’anno prossimo.

RACCOLTA-OLIVE-2018-7-1024x768

RACCOLTA-OLIVE-2018-9-768x1024

RACCOLTA-OLIVE-2018-6-1024x393

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie