giovedì, Maggio 23, 2024

Ragazzi e ragazze da 10 e lode
premiati al Politeama

TOLENTINO - Ottavo appuntamento con la Giornata delle eccellenze per gli studenti e le studentesse dell'istituto comprensivo Don Bosco

don-bosco-giornata-eccellenze-2018-650x488
Un momento della cerimonia

Una giornata da dieci e lode. A Tolentino premiati i ragazzi e le ragazze dell’istituto comprensivo Don Bosco che sono usciti con la migliore votazione agli esami di stato a conclusione del primo ciclo di istruzione. L’appuntamento della Giornata delle eccellenze è arrivato all’ottava edizione e si è svolto al Politeama. Il dirigente scolastico, Lauretta Corridoni, ha accolto le famiglie degli alunni e delle alunne premiati e le molte personalità intervenute. Il dirigente e la docente Roberta Carboni hanno introdotto l’evento con una carrellata della memoria: la proiezione multimediale di immagini delle precedenti edizioni della Giornata delle eccellenze. Sono stati poi invitati sul palco gli alunni e le alunne  premiati per una breve intervista, le foto di rito e l’apposizione della firma nell’albo d’oro. I ragazzi e le ragazze hanno raccontato che un buon risultato scolastico è il frutto dell’interazione fra più componenti: lo studio graduale e costante, l’impegno e il “lavoro di squadra” con i professori. In questo clima di grande emozione e soddisfazione, si sono esibiti  ragazze e ragazzi premiati nell’ambito musicale e ha concluso la manifestazione Sofia Acomordali, già studentessa dell’istituto, che ha coinvolto tutti con una bellissima esibizione al pianoforte.

I premiati: Christian Foglia, Sara Passarini, Beatrice Seri, Rita Vitali, Maria Sole Aliscioni, Elisa Capenti, Alice Gigli, Alessandro Manari, Irene Garbuglia, Silvia Ruggeri e Angelica Scriboni che si sono diplomati con 10/10 e lode; Sara Falconi e Giulio Parrucci con 10/10. A questi studenti si sono aggiunti Francesco Fondati (percussioni), Maria Sole Aliscioni (flauto) e Irene Garbuglia (flauto) che hanno ottenuto 10/10 nello studio dello strumento musicale.

Un momento della cerimonia è stato dedicato agli studenti e alle studentesse dell’indirizzo musicale che hanno ottenuto il primo premio al XXI Concorso musicale “P. Tacchi Venturi” a San Severino, esibendosi in un ensemble di nove chitarre: Ajradinoskj Edin, Federico Bellesi, Francesca Feliziani, Lorenzo Maccari, Veronica Orpello, Federico Draisci, Alice Gigli, Alessandro Manari, Anja Warnakulasuriya. A questi si aggiunge Giulia Carbini che ha vinto il primo premio con un’esibizione al pianoforte. Quest’anno sono stati premiati anche due ragazzi che hanno ottenuto che eccellono nel campo dell’informatica: Francesco Fondati e Alessandro Manari che hanno conseguito l’European computer driving licence.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie