sabato, Settembre 14, 2024

L’uomo dell’ambulanza e i bambini:
un’amicizia da favola nata per caso

MACERATA - Un pomeriggio speciale nella sede della Croce verde

2-FOTO-CON-MAMME-1024x768

Tutto è iniziato dalla curiosità dei bambini. La storia inizia a Montecassianoqualche mese fa. Quando fuori è ancora caldo, vicino all’asilo arriva il camion dell’immondizia a prendere i rifiuti dell’asilo ed i bambini si addossano alla recinzione per guardare il grande “mostro” che mangia l’immondizia. Il primo giorno, il secondo giorno, il terzo giorno, finché l’autista del grande mezzo, incuriosito ed affascinato dal gruppo di bambini che quotidianamente si avvicinavano il più possibile per osservare ed ammirare non va a conoscerli. Per magia, o solo per forte empatia l’uomo, piano piano, stringe un legame di simpatia ed amicizia con ogni singolo bambino, imparando a conoscerli singolarmente per nome. Arriva poi il turno delle maestre, che solo dopo i loro bambini vengono colpite ed attratte dal signore che porta via l’immondizia. Per uno scherzo del destino, in un giorno di festa, il signore che porta via l’immondizia, si ritrova a soccorrere un paziente ad un matrimonio, incontrando in quell’occasione proprio la maestra dell’asilo “I Nanetti Birichini”.

2-AMBULANZA-225x300Quel giorno la maestra ha capito che il signore che guida il grande camion dell’immondizia era un milite volontario della Croce verde e l’ha raccontato ai bambini: «Quell’uomo sa guidare anche l’ambulanza con le sirene accese ed i lampeggianti blu dell’emergenza e soccorre le persone che si trovano in difficoltà». Non c’è stato più niente da fare a questo punto, i bimbi hanno voluto conoscere più da vicino il loro amico volontario della Croce Verde di Macerata, vedere da vicino un’ambulanza e capire come si aiutano le persone. Da qui è nata l’idea di accogliere tutti i bimbi dell’asilo “I Nanetti Birichini” nella sede dell’associazione Croce Verde di Macerata domenica scorsa.

In questa occasione Lauro, il milite volontario, ha accolto i piccoli e i i loro genitori per intrattenere i bambini con giochi e divertimenti ed informare i genitori sulle manovre di primo soccorso, aiutato da tutti i militi della Croce Verde di Macerata. Durante tutto il pomeriggio, con il prezioso supporto delle maestre dell’asilo e dei militi volontari, i bimbi hanno guidato macchinine lungo percorsi realizzati per l’occasione, hanno visitato ed imparato a conoscere l’interno di un’ambulanza. E ancora, hanno medicato i propri bambolotti con dei cerottini come dei veri e propri militi dell’emergenza, conseguendo a fine serata la “Patente dell’Ambulanza”. I loro genitori intanto, sono stati formati ed informati da un istruttore, volontario dell’associazione, sulle manovre di disostruzione pediatriche e di primo soccorso. L’affluenza, nonostante il brutto tempo è stata numerosissima.

2-FOTO-PERCORSO-768x1024

Ambulanza

Elisoccorso

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie