sabato, Luglio 27, 2024

Vendemmia con “ciuchino”

GAGLIOLE - I bambini e le bambine dell'agrinido come veri agricoltori hanno raccolto e pigiato l'uva con l'asinello, prezioso aiutante

vendemmia-asilo-nido-gagliole

Giornata di vendemmia per l’agrinido “La fornace degli Gnomi” di Gagliole. I piccoli alunni e alunne, accompagnati dai genitori, con l’aiuto di bellissimi asinelli, si sono dati da fare per raccogliere i grappoli e pigiare l’uva, come veri e propri agricoltori. «La vendemmia è sempre stata per me un momento d’incontro tra la comunità e il territorio. Attraverso il lavoro nei campi, la raccolta, fino alla produzione del vino, è una staffetta che unisce la vite alla bottiglia, legando tutte le persone che vi hanno preso parte. Per questo ha un forte impatto territoriale e sociale», spiega Monica Delmanowicz, coordinatrice del centro, in cui ci sono anche cavalli, asini ed altri animali per la pet therapy e spazi per l’agricoltura sociale. Al mattino hanno vendemmiato i bimbi dell’agrinido, nel pomeriggio circa 30 ragazzi e ragazze con le loro famiglie. La vendemmia con “ciuchino”, il docile asinello che aiuta nel trasporto dell’uva, è diventato un appuntamento annuale, una giornata divertente ed educativa per trasmettere il valore del sodalizio fra i cicli della natura e le antiche tradizioni. L’asino come compagno mediatore con la natura, ancorato nella tradizione italiana, anche se a volte dimenticato. Il sindaco di Gagliole, Sandro Botticelli, è passato a salutare i più piccoli impegnati nella vendemmia: «Questa è una bella e importante realtà imprenditoriale e sociale, che ha rilevanza non solo a livello comunale, ma territoriale e regionale. Totale appoggio e sostegno dalla nostra amministrazione».
L’azienda fa parte della rete rurale nazionale e del Go-gruppo operativo della Regione Marche per l’agricoltura sociale, che applica il pensiero montessoriano come innovazione in agricoltura sociale. Le prossime iniziative vedranno ancora una giornata di vendemmia per le classi della scuola dell’infanzia di Camerino, e vari laboratori dedicati a nonni e nipoti.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie