Il G7 al convento di San Nicola

Il G7 al convento di San Nicola

0

TOLENTINO – Sono 54 gli studenti e studentesse del “Filelfo” che hanno preso parte alla simulazione

G7-1024x768

Sono 54 gli studenti e le studentesse dell’istituto Filelfo di Tolentino chiamati ad interpretare il ruolo di delegati del G7, nelle sale attigue al convento di San Nicola, che nei giorni scorsi hanno ospitato una simulazione, completamente in lingua inglese.  L’occasione è stata offerta dopo la selezione dell’alunna del Liceo Classico “Filelfo”, Irene Vanni, a far parte della delegazione dei diciannove studenti italiani che andranno in Canada il 23 ottobre per esportare il brevetto Global YounG7. L’Istituto Filelfo, infatti,  ha partecipato al progetto Futura Model G7, organizzato dalla Young Ambassadors Society e dalla Presidenza Italiana del G7 con l’obiettivo di contribuire all’agenda del G7 fornendo il punto di vista delle giovani generazioni.

Ai delegati è toccato l’arduo  compito di discutere e di proporre risoluzioni a problemi di stretta attualità come farebbero i veri delegati, come ad esempio il cambiamento climatico, la globalizzazione e i cambiamenti sociali legati alle nuove tecnologie.
Nei tre giorni, gli studenti hanno lavorato mattina e pomeriggio, per 8 ore complessive, divisi in tre comitati presentando le posizioni degli stati rappresentati su ogni specifico argomento, cercando di addivenire ad un compromesso e a soluzioni condivise.
Molto belle le cerimonie di apertura e chiusura con il coinvolgimento di tutti i partecipanti e delle autorità cittadine.

«E’ stata una esperienza complicata da organizzare – ha sottolineato Irene Vanni – mi sono impegnata tantissimo per questa simulazione e mi sono stupita dal grande coinvolgimento di tutti gli studenti partecipanti. Anche le soluzioni proposte sono innovative ed alcune andrebbero sottoposte a livelli superiori in quanto sono particolarmente interessanti. Pensavamo di non poter realizzare la simulazione ma ci siamo dovuti ricredere in quanto molte altre ragazze e ragazzi hanno dato vita a un vero e proprio summit, ricreando perfettamente le funzioni del G7».

Molto soddisfatti il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore all’Istruzione Alessandro Massi. «Abbiamo con piacere concesso il patrocinio del Comune – hanno affermato nella cerimonia di chiusura – e sostenuto questa significativa iniziativa formativa, volta ad accrescere la coscienza civica dei nostri ragazzi, anche con l’intento di farli partecipare ad un progetto di respiro internazionale. Del resto, la selezione dell’I.I.S. “Francesco Filelfo” è una nota di merito non solo per l’Istituto ma per tutta la Città e il territorio di riferimento che vanta scuole d’eccellenza».

Vince lo “YoungG7” e piange di gioia



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.