Incontri ravvicinati con il clown
per più di mille alunni e alunne

Incontri ravvicinati con il clown
per più di mille alunni e alunne

0

MONTE SAN GIUSTO – Abbracci colorati, workshop e spettacoli per gli studenti e le studentesse di Monte San Giusto, Macerata, Civitanova, Montegranaro, Montecosaro e Corridonia. Coinvolte anche le scuole di Amandola, Visso, Fiastra e Muccia grazie ai progetti Mus-e

clown_clown_guillaume_vermette-5-1024x683

L’incontro con Guillaume Vermette, il clown umanitario

Sono stati più di mille i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che con le loro scuole hanno partecipato in questa settimana al Clown&Clown Festival. Tra i  momenti significativi l’incontro con Guillaume Vermette, clown canadese protagonista da dieci anni di missioni umanitarie in oltre 40 paesi del mondo e aiutante di Patch Adams.
Da sempre l’evento dedica ampio spazio alla formazione dei più giovani e realizza un programma dedicato agli allievi e alle allieve  delle scuole del territorio con lo scopo di sensibilizzarli su temi delicati di stampo sociale e per avvicinarli all’arte circense. Grazie all’aiuto di persone come Andrea Caschetto, Guillaume Vermette, l’Associazione Falluddù, la Famiglia Takimiri o la Compagnia Lagrù Ragazzi, vengono coinvolti, con spettacoli, workshop e progetti dedicati oltre 1300 bambini e ragazzi delle scuole di Monte San Giusto, Macerata, Civitanova, Montegranaro, Montecosaro e Corridonia.
clown_clown_guillaume_vermette-3-1024x683Quest’anno, inoltre, il Festival ha avviato un progetto formativo con Mus-e Italia Onlus, associazione nata nel 1999 a Milano con il compito di promuovere e coordinare nel nostro Paese il progetto multiculturale europeo Mus-e, con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole dell’infanzia e primarie pubbliche attraverso esperienze artistiche. Mus-e Italia coinvolge ogni anno circa 12.000 alunni con laboratori artistici gratuiti nei quali, per mezzo dell’arte, s’impara a comunicare con un linguaggio universale in cui le differenze diventano ricchezze. Grazie a Mus-e è stato possibile coinvolgere anche i ragazzi dei territori di Amandola, Visso, Fiastra e Muccia, zone colpite dal terremoto, che hanno partecipato a laboratori sulla clownerie e sul sorriso guidati da 14 artisti dell’associazione Mus-e coordinati da Oberdan Cesanelli.

clown_clown_guillaume_vermette-4-1024x561
Questo ragazzi saranno anche protagonisti di “Clown Art – Hugs of Colors” di sabato 6 ottobre alle 10:30 in piazza Aldo Moro, grande evento di animazione, ideato da Mattia Orsili e realizzato in collaborazione con l’associazione Atuttotondo, che li coinvolgerà insieme agli studenti e alle studentesse di Monte San Giusto. Tutti vestiti di bianco, i ragazzi immergeranno le mani in vernici naturali e si coloreranno abbracciandosi con l’animazione dell’artista Nicola Virdis e di Guillaume Vermette, clown canadese protagonista da 10 anni di missioni umanitarie in oltre 40 paesi del mondo e collaboratore di Patch Adams, leggendario clown-dottore cittadino onorario di Monte San Giusto.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.