Lavorano all’uncinetto per tutta l’estate
per fare una sorpresa a bimbi e bimbe
al ritorno a scuola

Lavorano all’uncinetto per tutta l’estate
per fare una sorpresa a bimbi e bimbe
al ritorno a scuola

1

MONTECASSIANO – Le associazioni cittadine hanno trasformato il giardino con lo yang bombing

yarnbombing

Gli alberi decorati dalle associazioni cittadine

Che sorpresa questa mattina per i bambini e le bambine, per le maestre e il personale della scuola materna “Bellezze” di Montecassiano. Quando sono arrivati nel giardino della scuola per il loro primo giorno hanno trovato gli alberi ricoperti di pezze colorate realizzate a mano all’uncinetto con filati di tanti e bellissimi colori.

yambombing5

A realizzarli sono stati i volontari delle associazioni McZee, CIF Montecassiano e ZandaGruel Montecassiano che già da tempo avevano pensato a questo bel regalo da fare ai bambini e alle bambine del paese.
«I fusti degli alberi del giardino – spiega Michele gentili che ha coordinato l’operazione – non erano in ottime condizioni, abbiamo quindi pensato di decorarli con la tecnica dello yang bombing. Quindi ci siamo messi tutti al lavoro e abbiamo passato diverse serate della scorsa estate a lavorare all’uncinetto». Poi la seconda fase, quella del montaggio che ha richiesto diverse sere di lavoro. «Andavamo nel giardino quando non ci vedeva nessuno perchè tutto doveva essere cucito a mano, poi coprivamo il lavoro fatto con dei sacchi tanto che molti hanno pensato che fosse una specie di trattamento per le piante».

yarnbombing-2-1024x685
Invece il mistero è stato scoperto questa mattina quando all’apertura i piccoli e le piccole hanno trovato la bella sorpresa e un augurio: 

«A voi bambini che oggi iniziate la scuola
e alle vostre famiglie,

affinché non vi priviate di nessun colore di questo mondo,
fino a quando la cultura e l’istruzione sapranno difenderci dal grigiore.

Con la speranza che oggi il nostro lavoro vi abbia sorpreso e strappato un sorriso,
i nostri più cari auguri per il nuovo anno scolastico» .
Senz’altro un ottimo modo di cominciare.

yarnbombing3 yarnbombing-1

Alessandra Pierini
Scritto da

mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.



1 commento

  1. Marco Carsetti il

    Hanno copiato totalmente Matelica!! Sono ormai già da due mesi che sono state fatte queste opere all’uncinetto sugli alberi e tutt’ora ancora visibili ai turisti che le fotografano!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.