Attori per una sera
nella magica cornice dell’Alhambra

Attori per una sera
nella magica cornice dell’Alhambra

0

GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE del liceo classico “Leopardi” di Macerata sono stati impegnati nel progetto “Lingua, arte e teatro”  nelle città di Granada prima e di Almuñecar poi

liceo_classico_teatro_spagna-4

Gli studenti e le studentesse sul palco

Sono tornati a casa gli studenti e le studentesse delle classi 2H, 2I e 3H che sono stati impegnati nel progetto “Lingua, arte e teatro”  nelle città di Granada prima e di Almuñecar poi. Accompagnati dall’insegnante referente Beatriz Dezi Turmo e dai professori Fabio Macedoni, Patrizia Memè e Francesca Pagnanelli, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato al progetto che prevede lo studio linguistico attraverso vari laboratori.
Questi laboratori, guidati da esperti madrelingua, hanno formato e divertito nello svolgimento delle attività (learning by doing).

liceo_classico_teatro_spagna-11

L’elemento qualificante del progetto di quest’anno è stato il teatro; dopo la partecipazione alla rassegna lorchiana, ospitata nel teatro all’aperto omonimo nella splendida cornice dell’Alhambra, gli studenti e le studentesse hanno partecipato, come comparse, alla rassegna del teatro greco e latino di Almuñecar, con la compagnia teatrale diretta da Margarita Saldivia Reche “Dioniso Theatre”.

liceo_classico_teatro_spagna-7
Questa iniziativa era collegata al progetto del liceo Leopardi TeatroScuola, già attivo da tre anni con la regia dell’operatore teatrale Francesco Facciolli, pure lui presente ad Almuñecar e l’idea era quella di poter dare uno sviluppo all’attività teatrale pure in un contesto di contatti e di confronti nell’ambito di altre scuole europee ed extraeuropee, per ampliare la possibilità di incontro, attraverso scambi di esperienze e gemellaggi artistici. I professori, accompagnati dal consigliere comunale Carlos Ferron, sono stati ricevuti dall’assessore alla Cultura Olga Ruano, che ha accolto la proposta del liceo con grande entusiasmo, e dal prof. Antonio Cantudo, coordinatore del festival grecolatino “Sexi Firmum Iulium” che, nelle cinque serate, ha fatto registrare il tutto esaurito nello spazio teatrale all’aperto dell’acquedotto romano.

liceo_classico_teatro_spagna-8

“Le basi per una collaborazione ed uno scambio le abbiamo gettate – dichiara la dirigente Annamaria Marcantonelli – in modo da poter pensare ad una iniziativa che possa coinvolgere alcuni paesi europei; sarebbe molto interessante poter organizzare un festival di teatro studentesco, così come succede in altri paesi dell’Europa. È un’idea sulla quale lavoreremo cercando di coinvolgere anche le istituzioni affinché la risultante del lavoro che di solito presentiamo nel mese di maggio possa avere anche un seguito e delle occasioni per ottimizzarlo”.

liceo_classico_teatro_spagna-6

liceo_classico_teatro_spagna-10

ozedf

liceo_classico_teatro_spagna-9

sdr

liceo_classico_teatro_spagna-5

liceo_classico_teatro_spagna-3

liceo_classico_teatro_spagna-2



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.