A scuola di cinema sul set,
Riccioni gira con studenti e studentesse

A scuola di cinema sul set,
Riccioni gira con studenti e studentesse

0

MACERATA – Terminate le riprese de “La mia seconda volta” al liceo artistico. Un’esperienza formativa per le classi che hanno partecipato attivamente, anche come comparse, alla produzione

riccioni-film-1

Un film che tocca il cuore e la mente. Questo il commento degli studenti e delle studentesse del liceo artistico di Macerata, che negli ultimi giorni hanno avuto l’opportunità di partecipare alle riprese del nuovo film di Simone Riccioni, “La mia seconda volta”. Hanno partecipato attivamente alle riprese, in modo particolare l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, potendo seguire la troupe cinematografica, affrontando le problematiche dei vari reparti, quali: regia, produzione, audio, video assistant e fotografia. Altri alunni e alunne del laboratorio artistico “Design metalli” hanno collaborato producendo degli oggetti di gioielleria con materiale riciclato secondo le indicazioni della sceneggiatura.

riccioni-film-2 Altri ancora, invece, hanno contribuito alle riprese come figuranti. Il film uscirà a fine inverno al cinema e ha come obiettivo quello di usare l’intrattenimento a scopo educativo. Il target di riferimento infatti è principalmente quello giovanile anche se l’aspirazione è essere adatto a tutte le età. Il tema affrontato è particolarmente attuale e sociale, tratta di una storia vera che, attraverso una situazione drammatica, capitata ad una adolescente, si conclude con un messaggio di speranza ed invita ad una profonda riflessione. L’intento è, quindi, quello di portare le nuove generazioni ed anche gli educatori a discutere e affrontare con maggiore senso di responsabilità certe problematiche. Nel cast oltre a Simone Riccioni anche Mariachiara Di Mitri, Aurora Ruffino, Federico Russo, Yuri Napoli e con Paola Sotgiu, Luca Ward, Daniela Poggi.

 

Scritto da



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.