venerdì, Giugno 14, 2024

Picnic tra i girasoli
e full immersion nella lavanda:
fiori e piante insegnano

MACERATA - Proseguono anche ad agosto gli appuntamenti con l'associazione Genitori&figli per mano. Piccoli esploratori ed esploratrici alla scoperta di luoghi che hanno molto da dire

re-state-con-noi-1-768x1024

 

Continua anche durante l’agosto e settembre il progetto pilota “R-Estate con noi” del’associazione onlus “Genitori&Figli, per mano” di Macerata. Ascoltando le necessità delle famiglie con i bambini e le bambine 0-3 anni sul territorio maceratese, che si trovano durante l’estate in una situazione di forse ancor maggiore difficoltà rispetto al resto dell’anno, per quanto riguarda i servizi e la ludodidattica dedicata per questa fascia d’età, dopo la chiusura per la pausa estiva delle loro attività gratuite che seguono il calendario scolastico (Playgroup d’inglese e il Mercoledì RiCreativo), l’Associazione ha avviato a giugno il programma “R-Estate con noi”.

re-state-con-noi-3-1024x768

L’associazione maceratese che si occupa di sostegno alla primissima infanzia ha sviluppato un progetto di gite gratuite in famiglia pensate alla fascia d’età 0-3 ma adatte anche ai più grandi. Queste uscite speciali sono in linea sia con la cultura educante, sia con la pedagogia del bosco e la natura educante, dove si fa un pieno di loraerienze sensoriali, esercizi di motricità, l’aria fresca, valorizzando e scoprendo il territorio. L’Associazione vuole (e deve) essere in relazione costante con il suo ambiente e con il territorio, che costituiscono il contesto di riferimento nel quale i bambini, la famiglia, e l’Associazione stessa, nascono e crescono.

re-state-con-noi-2-768x1024

Le uscite hanno sempre un filone didattico e sono legate ad un tema. Così si è avuto il ciclo dedicato ai fiori e le piante che fioriscono durante l’estate e i piccoli scienziati ed esploratori hanno visto la fioritura e estrazione di olio essenziale di lavanda in una piantagione di lavanda, hanno dipinto i girasoli facendo picnic in un campo di girasoli, hanno assistito all’esplosione dei colori nella piana di Castelluccio durante la fioritura di fiori di lenticchia, papaveri e fiordalisi, raccolto la frutta stagionale in un frutteto e cavato le patate e le altre piante del nuovo mondo in un’azienda agricola.

re-state-con-noi-5-1024x768

Oltre alle uscite dedicate al mare, ci sono quelle legate al mondo sotterraneo, alla storia ecc. Un ciclo di visite che si sta per aprire (annunciato dalle gite effettuate alla palude di Colfiorito e la scoperta di piccolo borgo di Rasiglia), tra il periodo di Ferragosto e l’inizio del nuovo anno scolastico a metà settembre, è quello intitolato “Tra laghi, fiumi, cascate e torrenti” che prevede le visite al lago di Polverina, al lago e Cascatelle di Cingoli, ai Li Vurgacci di Pioraco.

Tutte le uscite sono guidate e prevedono tanto movimento in compagnia degli albi illustrati – luoghi inconsueti per le letture speciali, “scientifiche” ma non solo.

Ogni settimana ci sono diversi appuntamenti e se qualcuno ha difficoltà di trasporto l’associazione cerca di dare una mano. Per maggiori info visitare il website e i social dell’associazione.

re-state-con-noi-4-768x1024re-state-con-noi-6-768x1024 re-state-con-noi-7-692x1024

 

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie