giovedì, Giugno 13, 2024

A Villa Incanto l’opera per i bambini

RECANATI - Il progetto dell'università di Macerata approda nei giardini Gigli. Prossimi appuntamenti l'8 e il 16 agosto con La Traviata e Il barbiere di Siviglia. L'ingresso è libero

operattivamenteL’impegno che da anni Villa InCanto porta avanti, per diffondere e sensibilizzare il pubblico all’opera lirica, continua anche per la stagione estiva 2018. L’associazione culturale recanatese, presentando un cartellone con le più belle opere della tradizione italiana, conduce lo spettatore a un’esperienza esaltante e coinvolgente attraverso il linguaggio della musica e la magia degli spazi eleganti in cui le rappresentazioni avvengono.

All’interno della programmazione degli spettacoli serali, previsti alle 21, la sera dell’8 e del 16 agosto quest’anno è stata introdotta una novità legata al mondo dei giovanissimi: il progetto *Operattivamente in collaborazione l’Università degli studi di Macerata e la casa editrice EUM-edizioni universitarie maceratesi. Un progetto questo, dedicato ai bambini e le bambine dai 5 agli 11 anni, che intende avvicinare i più piccoli all’opera lirica attraverso la narrazione delle storie che l’opera racconta. La narrazione dell’opera sarà supportata da attività di gioco affinché i bambini e le bambine presenti possano avvicinarsi al mondo dell’opera con naturalezza e possano interagire con i sentimenti e gli stati d’animo di tutti i personaggi.

Il primo incontro, il 2 agosto ha visto in primo piano la storia di Rigoletto, il deforme e pungente buffone di corte, raccontato dalla musica di Verdi. Seguiranno l’8 agosto il racconto de La Traviata, che ci permetterà di riflettere sulle storie d’amore e sui pregiudizi della società. L’ultimo appuntamento è previsto per il 16 agosto con Il Barbiere di Siviglia, che ci condurrà attraverso i crescendo rossiniani in una storia buffa e strampalata.

29138224_10213892342456102_2119357466_n-e1521649040256-300x267Un’occasione davvero unica che permette a genitori e figli di condividere la stessa esperienza in modalità differenti, un percorso di crescita che avvicina i più piccoli al mondo degli adulti con semplicità e in modo divertente. I laboratori sui personaggi dell’opera sono gratuiti, si svolgeranno dalle 18,30 alle 20 nei giardini pubblici B.Gigli di Recanati, di fronte al palazzo Venieri. Un’esperienza educativa a cui seguirà dalle 20 un aperitivo in cui i bambini e le bambine potranno raggiungere i propri genitori.

Info: dal martedì al sabato ore 17-19 071-7579445 | 3492976471

Operattivamente* è un progetto di Dottorato dell’Università di Macerata, in collaborazione con i corsi di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione tenuti dalla Prof.ssa Nicolini, con il contributo del giornalista Carlo Scheggia e della dottoranda Sara D’Angelo. Si avvale del sostegno di EUM, casa editrice universitaria, che pubblica i libri scritti da studenti universitari e disegnati da bambine e bambini.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie