di Edoardo Florio*
Si sta svolgendo in questi giorni il corso di arrampicata su vie lunghe per Ag – Alpinismo giovanile – unico nel suo genere nella provincia di Macerata e uno dei pochi a livello nazionale. Lo scorso sabato, 6 ragazzi e ragazze del Cai – Club alpino italiano – in una fascia di età dai 11 ai 18 anni, si sono cimentati, dopo precedenti corsi teorici, prove in palestra e monotiri in falesia, nella loro prima via lunga con soste su una parete di grado V- in via Totta Tena a Falcioni, frazione di Genga. Sono 60 metri di arrampicata con 3 tiri.
I ragazzi e le ragazze del corso sono seguiti da Marco Galluzzo, istruttore di alpinismo della scuola Mainini di Macerata, da Guglielmo Magri, istruttore di arrampicata della scuola La Fenice e da Paola Orlandoni accompagnatrice nazionale di Alpinismo Giovanile.
Questo corso è uno dei tanti al quale ogni anno i giovani alpinisti del Cai di Macerata partecipano con gioia ed entusiasmo, già tre anni fa due ragazzi della sezione di Macerata erano stati selezionati per rappresentare il centro Italia al corso internazionale Uia, e l’anno scorso tre ragazzi e una ragazza erano riusciti a compiere l’impresa di scalare la Marmolada (3341 m) ed il suo ghiacciaio, reso difficile dalla pessima condizione dovuta alle alte temperature.
*Edoardo Florio, studente del liceo scientifico G.Galilei, articolo realizzato all’interno del progetto alternanza scuola lavoro