Pulizia degli spazi verdi
e un cinema all’aperto:
le proposte per una Camerino migliore

Pulizia degli spazi verdi
e un cinema all’aperto:
le proposte per una Camerino migliore

0

CAMERINO – Il Consiglio dei ragazzi ha incontrato il sindaco Gianluca Pasqui. Tra le richieste l’asfaltatura delle strade delle frazioni, la sistemazione dei giochi e una sagra dedicata alla Pasta di Camerino

 

CONSIGLIO-RAGAZZI-CAMERINO-1-650x366

Strade asfaltate a Camerino e nelle frazioni, mettere la pubblica illuminazione dove manca e recipienti per la spazzatura, la realizzazione di un cinema all’aperto, la pulizia dei giardini e degli spazi verdi e pubblici, con la sistemazione dei giochi, il taglio dell’erba ed il posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti: sono queste le richieste del consiglio comunale dei ragazzi di Camerino, che si è riunito insieme al sindaco dei grandi Gianluca Pasqui, nella sede provvisoria del Comune, alla presenza delle insegnanti, delle coordinatrici di Action Aid che hanno supportato la sua costituzione. Per la nuova scuola gli alunni e le alunne hanno chiesto armadietti personalizzati. «In ultimo vorremmo, con l’aiuto del consiglio comunale degli adulti, fare un’assemblea di presentazione del nostro programma per i cittadini di Camerino», hanno detto i piccoli consiglieri. Sono state avanzate anche alcune proposte, come quella di realizzare il torneo cittadino di tutti gli sport a settembre, la sagra della Pasta di Camerino ad ottobre, una giornata di pulizia degli spazi pubblici a marzo.

CONSIGLIO-RAGAZZI-CAMERINO-4-650x366 Oltre al sindaco Francesco Palena, al quale Pasqui ha consegnato la fascia tricolore, sono intervenuti: Sofia Elisei (vicesindaco), Lorenzo Straini (delega Scuola), Marco Reina (del. Città), Gioia Pasqui (Cultura), Gabriele Marsili (Divertimento), Giosuè Bonifazi (Sport), Alessandro Marsili (Turismo e ambiente), Alessio Sbriccoli, Giulia Serra, Elisa Santini, Anastasia Paganelli, Eleonora Cambriani, Alessia Sparvoli, Alessandro Bruffa, Alice Gasparoni, Francesco Aringoli, Valentina Pallotti, Elisa Di Girolamo, Anna Pettinari, Giulia Mogetta.

CONSIGLIO-RAGAZZI-CAMERINO-2-650x366

«Daremo grande attenzione alle vostre proposte – ha affermato il sindaco Gianluca Pasqui – coinvolgeremo gli assessori e gli uffici comunali, insieme ad alcune associazioni. Spero che questo percorso che faremo insieme abbia un lungo futuro. Vedrete con i vostri occhi, che alcune cose si possono realizzare, altre no, perchè sono legati ai soldi, ai bilanci, alle leggi. Un buon amministratore deve scegliere, non può sempre accontentare tutti». Pasqui ha proposto agli alunni e alle alunne di fare subito un giro insieme, per vedere le strade e le zone verdi e comprendere come e dove si potrà intervenire.

CONSIGLIO-RAGAZZI-CAMERINO-3-650x366

 

CONSIGLIO-RAGAZZI-CAMERINO-5-650x366



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.