Una fiaba dedicata al mare:
ecco i premiati

Una fiaba dedicata al mare:
ecco i premiati

0

ALLA MOLE VANVITELLIANA la cerimonia finale dell’iniziativa promossa da Spazio Ambiente. Gli alunni e le alunne della 4A della scuola Bezzi di Tolentino hanno vinto il premio speciale Cronache Maceratesi Junior

cera_foglia_mare-1-1024x768

La classe 4A della scuola Bezzi

cera_foglia_mare-6-300x225Si è conclusa la XV edizione del concorso letterario regionale “C’era una Foglia”, dal titolo “Una fiaba dedicata al mare”, ideato e organizzato dall’associazione SpazioAmbiente di Macerata e patrocinato dalla Regione Marche, con un manifestazione che si è svolta alla Mole Vanvitelliana di Ancona, alla presenza di oltre 400 alunni ed alunne delle scuole primarie marchigiane. “C’era una Foglia” è un progetto-concorso regionale che vede protagonisti gli alunni e le alunne delle scuole primarie e i loro insegnanti; una iniziativa, giunta alla sua 15° edizione, che crea una rete tra istituzioni, amministrazioni, scuole ed aziende del territorio per un importante progetto, oltre che educativo, di solidarietà.

cera_foglia_mare-2-1024x768

Dall’anno scolastico 2002-2003 il concorso ha già coinvolto oltre 10.000 alunni ed alunne di 180 istituiti e scuole primarie marchigiane: numeri che danno l’idea dell’importanza dell’iniziativa che ha già raccolto e pubblicato circa 640 lavori tra storie, fiabe e poesie. In questa 15° edizione 2017-18 hanno partecipato ben 38 classi (oltre 700 alunni/e) di tutte le provincie marchigiane. Alla manifestazione di oggi erano presenti gli/le alunni/e di alcune delle classi partecipanti al concorso che sono state accolte dall’assessore regionale Angelo Sciapichetti, dall’assessore al Bilancio del Comune di Ancona Fabio Fiorillo, dal neodirettore della Fondazione Ospedale Salesi Carlo Rossi, Marcella Cuomo (Legambiente Marche), Luana Bolletta (PuliEcol Recuperi), Roberta Tiranti (Casa Editrice ELI) e dal presidente dell’Associazione SpazioAmbiente Robertino Perfetti. Presenti anche l’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Ancona Tiziana Borini, il Sindaco del Comune di Tolentino Giuseppe Pezzanesi.La manifestazione è inserita nel calendario degli eventi di “Tipicità in blu”. Le classi vincitrici di questa quindicesima edizione del concorso “Cera una Foglia dedicata al Mare”, sono:
Premio della Giuria
“La storia del pesciolino macchia” Scuola “L. Mercantini” di Ancona, Classe IV A

“Il mare mi fa pensare” Scuola “Maestre Pie Venerini” di Ancona, Classe II A

“Le straordinarie avventure di Ben” – Scuola “C. Collodi” di Jesi, Classe IV A

“Il viaggio di Ondina” Scuola “L. Mercantini” di Ancona, Classe V A

cera_foglia_mare-4-1024x768

Altri premi
Premio speciale Rainbow per il maggior numero di preferenze ricevute on.line – voto web
“I pesci netturbini” Scuola “G. Binotti” di Pergola, Classe II B

Premio speciale Cronache Maceratesi Junior ed un riconoscimento da parte di Legambiente Marche
“Salviamo barbaruga” Scuola “Bezzi” di Tolentino, Classe IV A

E’ stato presentato il nuovo libro dal titolo “Una Fiaba dedicata al Mare” che raccoglie tutti i lavori selezionati partecipanti al concorso e, come nelle precedenti edizioni, tutti i proventi dalla vendita ad offerta sono destinati a sostenere il progetto “Accoglienza”, il cui scopo è quello di avere la possibilità della presenza di un Musicoterapeuta professionista nei reparti dell’Ospedale Salesi di Ancona. Per acquistare il libro e contribuire al progetto, si può contattare il numero 071 5962850 – Segreteria Fondazione Ospedale Salesi Onlus. Le classi vincitrici hanno ricevuto, oltre ai libri e giochi, un premio in denaro offerto da Puliecol Recuperi di San Severino e consegnato da Luana Bolletta, referente Puliecol. A tutte le classi partecipanti sono stati donati libri della Casa Editrice ELI e giochi educativi della Clementoni, partner ormai storici del progetto “C’era una foglia”.
Tutti i lavori sono pubblicati sul sito www.spazioambiente.org

cera_foglia_mare-3-1024x768



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.