Olimpiadi della matematica a squadre,
liceo “Leopardi” sul podio

Olimpiadi della matematica a squadre,
liceo “Leopardi” sul podio

0

RECANATI – Sebastiano Bravi, Alessandro Vici, Eduardo Venturini, Letizia Issini, Sebastiano Lassandari, Luca Pigliacampo e Francesco Celino hanno conquistato il terzo posto

squadra1-1024x451

La squadra di matematica del liceo Leopardi di Recanati ha conquistato il terzo posto in classifica nella finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, che si è svolta al Palazzetto dello Sport di Cesenatico.

Non era mai successo nella storia delle prestigiose Olimpiadi della Matematica a squadre, giunte ormai alla loro diciannovesima edizione, che una formazione marchigiana salisse sul podio. Il merito dell’eccezionale risultato va agli atleti: Sebastiano Bravi (classe 5C), Alessandro Vici (classe 5E), Eduardo Venturini (classe 4M), Letizia Issini (classe 5D), Sebastiano Lassandari (classe 3C), Luca Pigliacampo (classe 3C) e Francesco Celino (classe 5C).
Delle 670 squadre italiane coinvolte nelle gare locali di marzo, 111 si sono qualificate per le semifinali del 4 maggio a Cesenatico e, di queste, 32 hanno superato il turno.
Durante la finale i sette componenti di ciascuna delle 32 squadre hanno dovuto collaborare per cercare di risolvere il maggior numero di problemi tra i 21 proposti, battendo gli avversari sul tempo. Dopo un testa a testa avvincente, la gara si è conclusa con il liceo Volta di Milano al primo posto, seguito dal liceo Righi di Roma, secondo classificato, e dal liceo Leopardi di Recanati che è salito sul gradino più basso del podio.

Alla prestigiosa medaglia della squadra si aggiungono gli ottimi risultati dei 3 individualisti che, insieme ad altri 297 studenti, hanno disputato la finale individuale del 4 maggio alla colonia AGIP di Cesenatico. Eduardo Venturini e Alessandro Vici si sono aggiudicati una delle 54 medaglie d’argento, mentre Sebastiano Bravi ha conquistato una delle 72 medaglie di bronzo.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.