sabato, Luglio 13, 2024

«Dove è morto un italiano
per riscattare la libertà,
lì è nata la Costituzione»

MACERATA - Consegna del prezioso testo ai ragazzi e alle ragazze del "Bramante" e del "Pannaggi". Ricordata in particolare la figura del padre costituente Piero Calamandrei

bramante_costituzione-1-1024x768
Un momento dell’iniziativa di questa mattina

Gli studenti e le studentesse del Bramante Pannaggi di Macerata  ricevono i testi della Costituzione della Repubblica italiana. Questa mattina nell’auditorium dell’IIS Bramante di Macerata, agli studenti e alle studentesse delle due articolazioni dell’Istituto, il Tecnico per Geometri A.D.Bramante (Itcat) e l’IPS Pannaggi, sono state consegnate delle copie, offerte dal Ministero, del testo della “Costituzione della Repubblica Italiana”. La distribuzione dei testi è stata guidata da Barbara Malaisi, professoressa del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata.
La docente ha portato a riflettere sulla Costituzione come patrimonio condiviso di principi e valori che unisce e regola la comunità di cui facciamo parte.

bramante_costituzione-2-264x300
Barbara Malaisi

Durante l’incontro è stata ricordata in particolare la figura del padre costituente Piero Calamandrei, al quale dobbiamo la più bella definizione della Costituzione italiana: “Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà, lì è nata la nostra Costituzione” (dal discorso tenuto il 26 gennaio 1955 alla Società umanitaria di Milano).
I ragazzi e le ragazze hanno partecipato con attenzione ed interesse. Un sincero ringraziamento alla dottoressa Malaisi da parte del dirigente scolastico Maria Antonella Angerilli, dei docenti e delle docenti e, naturalmente, di tutti gli studenti e le studentesse.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie