I Pueri Cantores celebrano il loro fondatore

I Pueri Cantores celebrano il loro fondatore

1

MACERATA – A 30 anni dalla morte di don Fernando Morresi un concerto della terza generazione di cantori e degli ex per ricordarlo

pueri_cantores

I Pueri e le Puellae in concerto

Oggi ricorre il trentesimo anno dalla scomparsa di Don Fernando Morresi del fondatore del coro dei Pueri Cantores “Domenichino Zamberletti” di Macerata. I pueri e le puellae lo ricordano con una serie di appuntamenti. 

Si è iniziato con una messa in suo ricordo, celebrata dal Vescovo di Macerata  Nazzareno Marconi, domenica nella Chiesa del Sacro Cuore di Macerata, dove Pueri Cantores, ex-Pueri e Corale Cantando si sono uniti nel canto e nella preghiera. “Don Fernando ha seminato bene, qui ci sono i suoi frutti che continuano ad arrivare”,  ha detto il Vescovo sul fondatore del coro dei Pueri Cantores. Tantissime persone, circa un centinaio, si sono ritrovate per l’occasione: oltre ai ragazzi che attualmente animano la Messa della parrocchia, c’erano anche molti ex Pueri e Puellae, che non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento. Si proseguirà sabato 24 marzo con il Concerto spirituale di Pasqua “Beati i puri di cuore”, alle 21.15 nella Chiesa del Sacro Cuore dove, oltre ai Pueri Cantores e alla Corale Cantando, parteciperanno anche gli ex Pueri e le ex Puellae. I Pueri Cantores e la Corale Cantando invitano tutti (ex Pueri e non) ad essere presenti, per ricordare Don Fernando per tutto quello che ha fatto e per ringraziare il Signore per il dono della sua missione tra i giovani. Info e adesioni per gli ex Pueri: puerimacerata@gmail.com o sulla nostra pagina Facebook: Pueri Cantores “D.Zamberletti” di Macerata

pueri_cantores2

Sono molte le persone che portano nel cuore il ricordo di Don Fernando, primo fra tutti il suo collaboratore ed erede nella direzione dei Pueri Cantores, il M° Gian Luca Paolucci, oltre a tutti coloro che fanno o hanno fatto parte dei Pueri. Ed è bello ricordare che i giovanissimi del coro attuale rappresentano la terza generazione di cantori e ciò è la migliore testimonianza del valore del lavoro di Don Fernando. In occasione del trentesimo anno dalla sua scomparsa, i Pueri Cantores, insieme alla Corale Cantando e a tutti gli ex-cantori che vorranno partecipare, ricorderanno Don Fernando con una serie di eventi in occasione della annuale rassegna denominata “Poliphonica”.

don_fernando_morresi

Don fernando Morresi

CHI E’ DON FERNANDO MORRESI – Don Fernando Morresi, nato a Macerata il 27 maggio 1934, ha speso la sua vita di sacerdote impegnandosi nel campo dell’educazione dei giovani, insegnando musica in diverse scuole della provincia, pubbliche e private. Figura di rilievo per l’attività corale nel territorio marchigiano, fondò i Pueri Cantores nel 1960 con lo scopo principale di animare la Messa domenicale, ma anche per aiutare i ragazzi a crescere nel canto e nello spirito dando loro il senso della collaborazione e dell’amicizia nel segno della musica. Don Fernando è stato inoltre un membro attivo e ascoltato della Federazione Nazionale dei Pueri Cantores, alla quale il coro è attualmente iscritto, dando un notevole contributo alla sua radicale riforma e rinnovamento. Ricordiamo infine il suo impegno nel coro della Cattedrale di Macerata, oltre alla fondazione nel 1976 del Coro Sibilla di Macerata.



1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.