Tre squadre dell’Avis Macerata
alla “Festa del Cross” a Gubbio

Tre squadre dell’Avis Macerata
alla “Festa del Cross” a Gubbio

0

ATLETICA – I giovani della società biancorossa (Allievi femminile, Junior sia maschile che femminile) hanno partecipato alla prova che conclude la stagione di corsa campestre, in cui si sono assegnati i titoli di Campione d’Italia delle varie categorie

 

Andrea-Virgili-al-Centro

Al centro Andrea Virgili dell’Avis Macerata

La chiamano “Festa del Cross” quella che a Gubbio conclude la stagione di corsa campestre, assegnando i titoli di Campione d’Italia delle varie categorie.  I prati che circondano il Teatro Romano e l’Antiquarium della città umbra hanno fatto da degna cornice alla bellissima manifestazione e la pioggia, caduta nella prima parte della mattinata, ha creato l’ambiente del vero del cross country, ma non ha rovinato lo spettacolo. L’Atletica Avis Macerata si è presentata con tre squadre: allievi e junior femminile campioni marchigiani 2018, e gli junior maschili, qualificati anch’essi a pari punti con la Sef Stamura Ancona.

Ilaria-Piottoli

Ilaria Piottoli

I primi a scendere in campo sono stati i più giovani in un percorso reso pesantissimo dalla pioggia e in queste condizioni hanno portato la squadra al 24^ posto con la giovane formazione Barchinden Mamadou Diallo (migliore degli avisini), Nicholas Gironelli, Andrea Virgili e Fausto Emilio Marino, arrivati nell’ordine, su cinquanta squadre classificate e oltre trecento atleti iscritti; la gara più affollata. Ancora più bello la team femminile che ha scalato la classifica agguantando un brillante decimo posto con un ottimo 17° posto individuale di Ilaria Piottoli, 48 ^ Ilaria Cecchini e la 70^ posizione di Samira Amadel  su 122 iscritte. Ha chiuso la parecipazione delle squadre avisine quella Juniores maschile classificata al 29° posto con Dieng Ndiaga, Antonino Giacomo Marino e Matteo Coppari. A Gubbio erano presenti anche i cadetti delle rappresentative regionali con due atleti bianco-rossi: Margherita Forconi e Federico Vitali che hanno affrontato con coraggio il durissimo impegno, per portare il loro contributo alle Marche.

Nicholas-Gironelli

Nicholas Gironelli

 

Squadra-juniores-f.-

La squadra Juniores femminile

23ESIMA EDIZIONE CROSS HELVIA RECINA –  Il maltempo l’ha fatta rinviare a domenica. E’ giunta l’ora della 23esima edizione del Cross Helvia Recina, organizzata dall’Atletica Avis Macerata. E’ già conclusa l’attività indoor ma per le corse campestri manca ancora l’assegnazione dei titoli individuali del settore giovanile e della staffetta assoluta di cross, e quindi ecco pronti altri protagonisti. Domenica mattina sui prati di Rotacupa si affronteranno le categorie ragazzi e cadetti con in palio lo scudetto di campione regionale. Il ritrovo è fissato alle 9 e la manifestazione è valida per aggiudicarsi l’ambito Trofeo con una classifica che si ottiene sommando il punteggio di tutte le gare giovanili, comprese quelle esordienti.  Il Parco di Rotacupa a Villa Potenza – Macerata, è la zona di rispetto dell’acquedotto cittadino. In questo sito negli anni ha sfilato l’Atletica Italiana perché qui si sono svolti ben quattro Campionati Italiani di corsa campestre: nel 1996 il Criterium Nazionale cadetti, nel 2002 e 2005 i Tricolori master e nel 2006 i Campionati Italiani Assoluti di società, una manifestazione di grandissima risonanza che ha avuto il privilegio della diretta Rai. Le gare sono valide per l’assegnazione sia del titolo di campione marchigiano individuale che di società, sia per le categorie ragazzi e cadetti che per le staffette assolute.

PROGRAMMA ORARIO

ORE 09.00 RITROVO
Presso il campo gara dove sarà attiva
la segreteria della manifestazione.
ORE 09.20 TERMINE ULTIMO per EVENTUALI
VARIAZIONI.
ORE 9.30 CAT. ALLIEVI-JUNIOR M- SENIOR M.
Km. 4.0
CAT. ALLIEVE-JUNIOR F- SENIOR F-
Km. 4
ORE 10.00 CAT. RAGAZZI Km. 1,5

ORE 10.20 CAT. RAGAZZE Km. 1.5

ORE 10.40 CAT. CADETTI Km. 3.0

ORE 11.05 CAT. CADETTE Km 2.0

0RE 11.30 STAFFETTA ASSOLUTA M/F
Allievi km. 2 / Allievi – Junior km. 2 / Junior – Promesse km 2 / Junior – Promesse – Senior km. 2

ORE 11.40 ESORDIENTI A/Maschile
( 2006 – 2007) m. 900

ORE 11.50 ESORDIENTI A/Femminile
( 2006 – 2007) m. 900

(foto di Maurizio Iesari)

Barkinen-Mamadou-Diallo

Barkinen Mamadou Diallo

Juniores-m.-a-Gubbio

La Juniores maschile

 

Federico-Vitali-

Federico Vitali

 



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.