martedì, Giugno 18, 2024

Bullismo a scuola, i carabinieri:
“Denunciate e opponetevi”

Il comandante della compagnia dei carabinieri di Tolentino, Giacomo De Carlini, ha incontrato i ragazzi dell’istituto comprensivo “Don Bosco”

Scrive Diana Capanna classe II D  della Scuola Media “Dante Alighieri” di Tolentino:

Lunedì 19 febbraio noi, alunni delle classi seconde della Scuola Media “Dante Alighieri” abbiamo incontrato il comandante della compagnia dei carabinieri di Tolentino, Giacomo De Carlini. Egli ha affrontato parecchi temi interessanti ed estremamente importanti che sicuramente ci aiuteranno a diventare cittadini onesti, responsabili e competenti. Ci ha parlato delle leggi fondamentali per essere cittadini consapevoli:  ci ha fatto capire che cosa sono, su che cosa si fondano e ci ha spiegato da quale età si è legalmente condannabili. Ci ha dimostrato con esempi pratici che il rispetto delle regole è indispensabile per perseguire il bene comune. Il comandante ha poi esposto il problema del bullismo, quasi guidandoci con le sue domande a ricostruire da soli la figura del “bullo”. Ha sensibilizzato le classi sulla fragilità del “bullo” che maschera le sue debolezze dietro atteggiamenti persecutori nei confronti di altri ragazzi. E per concludere, ci ha esortato a denunciare e ad opporci. A seguire, il comandante ci ha parlato del cyber-bullismo e dei pericoli che corriamo quando usiamo i social networks in modo inappropriato. I temi che ha trattato, hanno interessato molto noi alunni che, probabilmente, abbiamo imparato una lezione importantissima: il valore del rispetto delle regole.

IMG-20180219-WA0006

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie