Al telefono con il regista Paolo Taviani

Al telefono con il regista Paolo Taviani

0

Gli studenti del liceo scientifico Galilei di Macerata hanno messo in scena “Una questione privata”, un lavoro teatrale di alcuni anni fa. Il regista, autore del film tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio, li ha cercati

Lunedì mattina, nell’ufficio Segreteria del liceo scientifico Galilei di Macerata, il telefono ha squillato ed una voce maschile, gentile e profonda, ha chiesto informazioni su un lavoro teatrale messo in scena dagli studenti del liceo tre anni fa. La persona si è presentata: “Sono Paolo Taviani, mi conosce?” ed ha aggiunto che, navigando in internet, si era casualmente imbattuto nel video girato in occasione dello spettacolo del liceo tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio “Una questione privata” ambientato a Borgo Ficana. Avrebbe pertanto avuto piacere di parlare con chi aveva diretto lo spettacolo, dal momento che era rimasto favorevolmente colpito da alcune scelte e dalle affinità con il suo film “Una questione privata” uscito nelle sale lo scorso anno. Ovviamente, dopo una certa incredulità e stupore, la notizia ha riempito di orgoglio i corridoi del liceo; sono stati contattati il prof. Gabriele Cingolani e il regista Antonio Mingarelli, rispettivamente curatore del laboratorio di scrittura creativa e regista del progetto Cronache terrestri- che la scuola porta avanti da quattro anni, i quali , con molta emozione, hanno richiamato il maestro ed hanno avuto con lui uno scambio di impressioni ed idee. L’augurio è che queste idee possano essere sviluppate magari in un incontro personale col maestro il quale ha espresso il desiderio di essere informato sul laboratorio di quest’anno, che riguarda un altro capolavoro della letteratura italiana: “La Tregua” di Primo Levi.

Paolo-Taviani

Paolo Taviani

 

Gabriele Censi
Scritto da

Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.