martedì, Luglio 23, 2024

Sale aromatizzato nei barattoli,
giovani imprenditori all’opera

RECANATI - Il laboratorio è stato realizzato nel corso del progetto di ergoterapia della scuola media San Vito in collaborazione con Cooperativa Sociale ‘Terra e Vita’

sale_aromatizzato_scuola_san_vito-1-Copia
I ragazzi e le ragazze preparano i barattolini di sale aromatizzato

Barattolini di sale aromatizzato decorati di tutto punto e venduti: così i ragazzi e le ragazze della scuola media San Vito sono diventati piccoli imprenditori.
Molte sono le iniziative che stanno rendendo fervido l’anno scolastico 2017/2018 alla Scuola Media ‘San Vito’ e di certo tra esse non poteva mancare la ‘storica’ collaborazione con la Cooperativa Sociale ‘Terra e Vita’ di Recanati, che da anni è parte integrante di molte attività didattiche realizzate dall’ Istituto Comprensivo ‘N. Badaloni’.

In questi mesi è stata sviluppata un’esperienza particolarmente significativa che ha coinvolto i ragazzi del progetto di ergoterapia delle classi terze della scuola media insieme a quelli dell’Acs (Associazione Cooperativa Scolastica) ReCooperanti formata dalle classi ID, IB e II B a tempo prolungato. Un lavoro ‘a più mani’ dunque, che è partito dai campi dell’azienda agricola, per poi essere organizzato e sviluppato nei saloni della stessa, nonché divenire oggetto di riflessione tra i banchi di scuola.

sale_aromatizzato_scuola_san_vito-3
L’interesse si è focalizzato su alcuni elementi antichi della nostra alimentazione: il sale e le erbe aromatiche della nostra terra. I ragazzi e le ragazze hanno prodotto dei barattolini con il sale aromatizzato agli agrumi, al peperoncino, alle erbe miste e al basilico.
La preparazione è stata fatta da tutti gli alunni delle classi coinvolte, con la collaborazione delle responsabili della Cooperativa, le signore Ilaria e Maria. Prima i ragazzi hanno raccolto tutte le piante aromatiche – rosmarino, salvia, santolina, alloro, timo – poi, divisi in gruppi, hanno preparato tutto l’occorrente per la realizzazione, hanno lavato e asciugato le spezie. Alcune le hanno essiccate e frullate e poi le hanno mescolate al sale per ottenere quello aromatizzato con cui riempire i barattoli. Altre spezie sono state unite all’olio.
‘Una giornata all’aria aperta che ci ha permesso di osservare con attenzione la natura con i suoi colori, odori e differenze, trasmettendoci sensazioni ed emozioni nuove. Abbiamo imparato a collaborare, a organizzare e a lavorare in squadra con armonia’ – così sintetizza Stefania quest’esperienza.

sale_aromatizzato_scuola_san_vito-2
Un’occasione di crescita importante per i ragazzi che diventano anche piccoli … grandi imprenditori, perché ,‘ci siamo divertiti a confezionare il tutto: nastri, spago, stoffe, fiocchi e tanta creatività’ – commenta Anastasia – per allestire la vendita dei prodotti realizzati.

Alessandra Pierini
Alessandra Pierini
mamma di Riccardo ed Angelo e esperta di parole. La sua penna è una bacchetta magica, per questo il suo soprannome è “Stilo”. Trasforma l’attualità di Macerata e provincia in articoli e racconti avvincenti.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie