sabato, Luglio 27, 2024

Il Latino è vivo al liceo Classico

MACERATA - L’iniziativa, aperta a studenti e docenti per familiarizzare con la lingua in modo anche ludico, Il corso avrà luogo ogni martedì, dalle 14.30 alle 15.30

liceo-classico-latino-6

“Bonum diem! Incipit Lectio I”: così è iniziato il corso “Latino vivo”, al liceo classico di Macerata.
Animatrice e referente di questa interessantissima iniziativa la prof.ssa Raffaella Lattanzi, che ha presentato la prof.ssa Francesca Boldrer, docente di lingua e letteratura latina all’università di Macerata, ai tanti studenti presenti al corso, oltre ad alcuni insegnanti. L’iniziativa, aperta a studenti e docenti, vuole ottenere il risultato di familiarizzare con la lingua latina, attraverso un impiego anche ludico, per avvicinare la lingua madre ad una delle figlie romanze, quale appunto è l’italiano; ma ancora la finalità è quella di fornire ai ragazzi occasioni per potersi esercitare, lontano da compiti in classe ed interrogazioni, in una lingua che resta ancora un punto di riferimento fondamentale per la costruzione dello scritto e del parlato.
Interessanti gli spunti che gli stessi studenti hanno saputo trarre da questa finctio addentrandosi nel gioco della parola fino a costruire discorsi compiuti relativi anche ai fatti della loro quotidianità.
Il corso avrà luogo ogni martedì, dalle 14.30 alle 15.30. Per chi ancora fosse interessato c’è la possibilità di frequenza, a partire da martedì prossimo, 20 febbraio.

liceo-classico-latino-7
Alcune immagini della prima lezione

liceo-classico-latino-5 liceo-classico-latino-4 liceo-classico-latino-2 liceo-classico-latino-1 liceo-classico-latino-8

costituzione-caldarola-4

liceo-classico-latino-3

Gabriele Censi
Gabriele Censi
Esperto di video con la sua telecamera non si lascia sfuggire un servizio. Ama la natura e la vita nei campi e porta sempre i frutti della terra ai suoi inseparabili amici della Base. E’ il grande saggio e bisbiglia consigli e suggerimenti. “Guru” lo chiamano gli amici. Nessuno conosce la sua età.

Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultime notizie